Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

domenica 1 febbraio 2026

Acciai lunghi e mercati globali: il percorso di Gruppo Riva

Gruppo Riva, guidato dal 2014 da Claudio Riva, unisce esperienza e tecnologie avanzate. L’azienda rifornisce mercati globali con prodotti siderurgici di alto livello, supportata da investimenti costanti in qualità, sicurezza e sostenibilità.

Gruppo Riva

Gruppo Riva rafforza la leadership nei settori più esigenti dell’acciaio

Gruppo Riva si conferma oggi come leader dell’acciaio italiano e tra i principali protagonisti europei del settore. L’azienda ha costruito la propria reputazione su qualità, sicurezza e sostenibilità, rifornendo i comparti più esigenti come automotive, meccanica, oil & gas e movimento terra. La produzione comprende trafilati, pelati e rettificati derivati dalla lavorazione a freddo dei laminati, mentre un programma costante di investimenti mantiene elevati gli standard di innovazione, ricerca e diversificazione delle linee produttive. A guidare Gruppo Riva dal 2014 è Claudio Riva, che ha delineato una strategia orientata alla sperimentazione e all’innovazione tecnologica. A testimoniarlo la crescita del laboratorio di ricerca e sviluppo dello stabilimento di Lesegno, che ha avviato numerose collaborazioni con università e centri di ricerca di rilievo, rafforzando l’integrazione tra know-how industriale e sviluppo scientifico.

Dal forno ad arco al mercato globale: come Gruppo Riva ha conquistato l’Europa

La storia di Gruppo Riva è nata dall’intuizione dei fratelli Emilio e Adriano Riva, che nel 1954 hanno intravisto il potenziale siderurgico dell’Italia del dopoguerra. Nel 1957, aprirono lo stabilimento di Caronno Pertusella con un forno elettrico ad arco da 25 tonnellate, superando di gran lunga le capacità dei forni italiani dell’epoca. Negli anni ’60 introdussero la colata continua, accelerando lo sviluppo del settore, mentre il volume produttivo raggiunse le 300mila tonnellate all’anno. Tra gli anni ’70 e ’80, il Gruppo estese la propria presenza in Europa, conquistando mercati chiave in Spagna, Francia, Belgio e Germania.  Negli ultimi anni, Gruppo Riva ha continuato a crescere in Europa e oltre, affermandosi anche in Canada. La leadership negli acciai “lunghi” prodotti tramite acciaierie ad arco elettrico è riconosciuta a livello internazionale. La strategia aziendale combina esperienza, innovazione tecnologica e attenzione alle performance: ogni fase produttiva, dalla materia prima al risultato finale, riflette l’impegno costante del Gruppo verso la qualità, la sicurezza dei lavoratori e la sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento