Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

domenica 22 febbraio 2026

Diana Bracco: senza le donne la scienza perde intelligenza, profondità e visione

Nella Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, Diana Bracco Presidente e CEO del Gruppo e Presidente di Fondazione Bracco, ha rimarcato l’impegno per la partecipazione femminile nelle Stem, ricordando le iniziative concrete della Fondazione contro stereotipi e divari di genere.

Diana Bracco

Diana Bracco: la scienza perde senza la partecipazione delle donne 

Da sempre impegnata a favorire l’ingresso e la crescita delle donne nelle discipline Stem, Diana Bracco è intervenuta nel corso dell’evento organizzato dalla SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica) in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Nel videomessaggio trasmesso durante l’incontro, dal titolo “Intelligenza Artificiale: conoscenza, responsabilità e partecipazione”, la Presidente e CEO del Gruppo Bracco ha voluto ricordare alcune delle iniziative più rilevanti portate avanti dalla Fondazione Bracco. La prima è il ‘Manifesto Mind the Stem Gap’, “rivolto a scuole, famiglie, ragazze e ragazzi per combattere gli stereotipi che ostacolano i percorsi femminili nelle discipline scientifiche”. La seconda è la mostra ‘Una vita da scienziata - I volti del progetto #100esperte’, “una serie di ritratti realizzati dal celebre fotografo francese Gerald Bruneau: una galleria di biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere e tante altre, che vuole avvicinare il grande pubblico al volto femminile della ricerca e allo stesso tempo rappresentare la scienza come bellezza, accessibilità e, perché no, divertimento”. L’esposizione ha viaggiato in diverse sedi italiane e internazionali, arrivando persino a Philadelphia, Chicago, Los Angeles, New York, Città del Messico, Praga, Haifa, Panama, Costa Rica. In Italia è stata ospitata presso la Galleria dei Busti della Camera. Queste e altre iniziative, ha sottolineato Diana Bracco, sono mosse da una convinzione profonda e concreta: “Senza la piena partecipazione delle donne, la scienza perde intelligenza, profondità e visione”.

Diana Bracco: le straordinarie opportunità offerte dall’IA nelle Life Sciences

Sul tema dell’Intelligenza Artificiale, al centro dell’edizione 2026, Diana Bracco, Presidente e CEO del Gruppo e Presidente di Fondazione Bracco, ha raccontato come la sua applicazione stia aprendo nuove strade nell’ambito della medicina e delle Life Sciences. “L’IA – ha spiegato la Presidente del Gruppo Bracco – offre opportunità straordinarie permettendo di riconoscere pattern che sfuggono all'osservazione umana e di trasformare enormi volumi di dati in informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi precoce e la personalizzazione delle cure”. Nel campo della diagnostica, in particolare, si sta assistendo a un passaggio cruciale, con le immagini che si trasformano dall’essere rappresentazioni visive a fonti di informazione quantitativa. “Questo – ha proseguito Diana Bracco – significa offrire ai professionisti sanitari strumenti più affidabili per decisioni che incidono profondamente sulla vita delle persone. È un cambiamento profondo che consolida anche la strada alla cosiddetta medicina predittiva: la diagnostica non si limita più a descrivere ciò che vediamo, ma contribuisce a prevedere ciò che potrebbe accadere, integrandosi in modo sempre più stretto con la medicina di precisione”.

Nessun commento:

Posta un commento