Dagli esordi nel tessile negli anni ’70 alla leadership europea nella manutenzione aeronautica e alla realizzazione della prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa: l’imprenditore Gianni Lettieri ha contribuito allo sviluppo industriale e occupazionale del Paese, in particolare del Mezzogiorno.
I traguardi di Gianni Lettieri
Oggi alla guida di Meridie S.p.A. e di Atitech S.p.A., Gianni Lettieri è un imprenditore e dirigente d’azienda che ha maturato oltre 40 anni di carriera. Presidente e Amministratore Delegato della prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa e Presidente dell’azienda leader nella manutenzione di aeromobili civili, ha esordito nel panorama imprenditoriale nel 1979 con un progetto che ha portato alla realizzazione di uno stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio, attivo a Monza (MI) e Casandrino (NA). Nella prima fase del suo percorso da imprenditore, Gianni Lettieri si afferma dunque nel settore tessile e dell’abbigliamento, arrivando a creare nel 1989 la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring. Il prodotto spopola anche oltreoceano e gli vale la copertina di una importante rivista statunitense. Negli anni ’90 partecipa, inoltre, all’asta pubblica per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, aggiudicandosela. Qualche anno più tardi entra nel settore della green energy, dando vita a CO.S.ER. Attraverso la holding di famiglia, costituisce poi Meridie S.p.A., con la quale fonda successivamente MEDSOLAR S.p.A., start up del comparto “energie rinnovabili”. Nel 2009 diventa Presidente di Atitech, dopo averla acquisita, e nel 2015 rileva lo stabilimento Alenia di Capodichino, trasformandola nella società indipendente di manutenzioni aeronautiche più grande d’Europa con 20 linee attive e 15 nelle aree di parcheggio. Nel 2022, l’azienda acquisisce gli asset di Ingegneria e Manutenzione di Alitalia in amministrazione straordinaria, aggiungendo ai cinque hangar di Capodichino i quattro di Fiumicino. Ne escono potenziate le attività di manutenzione, con 32 scali operativi.
Dai progetti per i giovani alle attività durante il Covid-19: la solidarietà di Gianni Lettieri
Durante la sua lunga carriera, Gianni Lettieri si è sempre distinto per le diverse iniziative a favore del prossimo e della sua terra d’origine. Numerosi i progetti a sostegno dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro e a contrasto della criminalità, alcuni dei quali promossi negli anni in cui è stato nel comitato centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale, nel Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA e in Confindustria nazionale. Si va dal protocollo di intesa con il Ministero degli Interni per la gestione delle aziende sequestrate alla camorra al “patto per la legalità” per il contrasto alle estorsioni, dal protocollo con l’ABI nazionale per la sospensione delle rate di mutuo al premio “Piccoli imprenditori” per i ragazzi delle scuole secondarie. Dal 2020, mette a disposizione la mensa di Atitech nel periodo natalizio, per fornire pasti caldi gratuiti alle famiglie in difficoltà dei quartieri di Secondigliano, San Pietro a Patierno e Rione Sanità. Durante l’emergenza Covid-19, ha donato 20.000 mascherine FFP al sistema sanitario campano e ha trasformato uno degli hangar di Capodichino nel centro vaccinale più grande del Mezzogiorno.

Nessun commento:
Posta un commento