Nell’intervista rilasciata lo scorso dicembre al programma TV “Close Up”, in onda sull’emittente genovese Telenord, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren Gianluca Bufo ha parlato degli interventi previsti in Liguria dal Piano Industriale al 2030 del Gruppo, soffermandosi sugli obiettivi e sulle sfide future della multiutility.
Gianluca Bufo: al programma TV “Close Up” il Piano al 2030 di Iren per la Liguria
L’AD e DG di Iren Gianluca Bufo ha partecipato lo scorso dicembre al programma TV “Close Up”, in onda sull’emittente genovese Telenord, e in quell’occasione ha illustrato gli obiettivi e gli interventi previsti dal nuovo Piano Industriale al 2030 del Gruppo, approvato a novembre 2025. Sono previsti investimenti per 6,4 miliardi di euro, che includono interventi strategici anche per il territorio ligure, nello specifico per infrastrutture per reti idriche e gas. “L’acqua è un bene essenziale, che a volte diamo per scontato, però è fondamentale, a partire dalla nostra stessa sopravvivenza”, ha puntualizzato Gianluca Bufo. Gli interventi programmati per la Liguria coinvolgono infatti proprio il servizio idrico e sono atti a ridurre le perdite, migliorare la qualità dell’acqua attraverso nuovi impianti di depurazione, ottimizzare il servizio nei periodi di picco e operare sulle fognature e sulle sorgenti di captazione dell’acqua.
Gianluca Bufo: l’AD e DG sul contributo di Iren allo sviluppo del Paese e sulle sfide future
Nell’intervista, Gianluca Bufo ha parlato dei traguardi raggiunti da Iren nel corso della sua storia e degli obiettivi per il futuro. Il Gruppo ha abilitato infatti quei servizi del Paese che rientrano ormai nella vita quotidiana delle persone, sostenendo la crescita e lo sviluppo dell’Italia. “Garantire ancora questi elevatissimi standard con una domanda di servizi sempre più alta, in una maniera efficiente e quindi invisibile al cittadino stesso” è la vera sfida che la multiutility deve affrontare oggi, ha sottolineato Gianluca Bufo. Stringere partnership con il territorio è la chiave del successo per Iren ed è il modo per assicurare i propri servizi e contribuire alla crescita delle società locali e del tessuto cittadino. “Del miliardo di euro all’anno di investimenti sui nostri territori il 60% diventa fatturato per quelle imprese che lavorano con Iren e che a loro volta sono cresciute e hanno dato nuova occupazione”.

Nessun commento:
Posta un commento