Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

martedì 10 febbraio 2026

Federico Motta Editore: Verdi tra censura e identità nazionale nella collana “La storia della civiltà europea”

Federico Motta Editore: a gennaio si è ricordato il 125esimo anniversario dalla morte di Giuseppe Verdi, figura che ancora oggi rappresenta un riferimento per la determinazione dell’identità italiana e per la cultura europea. Il suo contributo alla storia della musica e del teatro, e la sua capacità di cogliere lo spirito del tempo, è raccontato in un saggio della collana “La storia della civiltà europea”.

Federico Motta Editore

Federico Motta Editore: l’influenza di Giuseppe Verdi sulla cultura europea nel saggio della collana “La storia della civiltà europea”

Giuseppe Verdi ha segnato non solo la storia della musica e del teatro, ma ha anche influito sull’identità italiana e sulla cultura europea dell’Ottocento. In un saggio contenuto nella collana “La storia della civiltà europea” di Federico Motta Editore viene analizzata la sua cifra stilistica e come le sue opere siano state suggestionate dai moti risorgimentali del Paese di metà Ottocento e oggetto degli inasprimenti della censura politica e religiosa. “Sono notissime le peripezie di Verdi alle prese con una censura ottusa. Nel “Ballo in maschera”, l’intreccio originale di Augustin Eugène Scribe è improponibile — si legge nel saggio — e la censura impone di trasportare la storia dalla Svezia alla lontana Boston e di trasformare il re in governatore, Riccardo”.

Federico Motta Editore: il ruolo di Verdi nel racconto del desiderio di libertà degli italiani

La grandezza di Giuseppe Verdi risiede, in quanto uomo di teatro, nella sua capacità di cogliere in anticipo lo spirito del suo tempo. Il saggio pubblicato nella collana di Federico Motta Editore si sofferma anche su questi aspetti: le opere “Nabucco” e “I lombardi alla prima crociata” di Verdi trasudano infatti del desiderio di libertà degli italiani, che viene convogliato nel racconto di popoli oppressi. Questo elemento ha contribuito alla nascita dell’idea di Verdi come patriota. Il saggio è inserito nella collana “La storia della civiltà europea”, nel volume dedicato all’età moderna. L’opera pubblicata da Federico Motta Editore è stata curata da Umberto Eco ed è costituita da sei volumi che raccontano l’evoluzione della storia europea, componendosi con una cronologia del periodo, un’introduzione, saggi raccolti per area tematica e singole cronologie di temi specifici relativi a ogni sfera del sapere e della cultura europea, dalla fine del XV secolo a oggi.

Nessun commento:

Posta un commento