Con oltre 70 anni di attività e una specializzazione in prodotti lunghi di qualità realizzati con acciaierie ad arco elettrico, Gruppo Riva è il principale operatore siderurgico italiano e tra i primi in Europa. I valori portanti della società si riassumono in innovazione, qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale.
Gruppo Riva: le qualità del primo operatore siderurgico italiano
Nei suoi oltre 70 anni di attività, Gruppo Riva è riuscito a guadagnarsi una posizione di leadership, a livello internazionale, nel settore dell’acciaio, in particolare nel segmento di mercato dei prodotti lunghi di qualità, realizzati con acciaierie ad arco elettrico. Oggi primo operatore siderurgico italiano e tra i primi gruppi europei nell’ambito della siderurgia, Gruppo Riva vide la luce nel 1954 grazie all’intuito di Emilio Riva che, insieme al fratello Adriano, si rese conto delle enormi potenzialità di sviluppo che aveva il comparto siderurgico nell’Italia del dopoguerra e decise quindi di avviare un’azienda in questo ambito. Con una strategia di crescita mirata e investimenti continui, il Gruppo si è ingrandito, espandendosi anche negli altri mercati europei, e non solo. Con capitale interamente privato e una forza lavoro complessiva di oltre 5.300 dipendenti, l’operatore siderurgico conta siti produttivi in Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada.
Il valore dell’innovazione in Gruppo Riva
Fin dalle sue origini, Gruppo Riva ha dato una spinta alla siderurgia italiana, introducendo innovazioni rivoluzionarie. La più significativa resta la colata continua curva che, dopo essere entrata per la prima volta in funzione il 2 giugno del 1964 nello stabilimento di Caronno Pertusella, cambiò per sempre gli standard del settore. Guidato da valori quali innovazione, qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale, il Gruppo è in grado di realizzare prodotti di qualità che lo rendono il fornitore preferito di quei comparti merceologici che esigono livelli qualitativi particolarmente elevati come l’automotive, la meccanica e il movimento terra. Per migliorare costantemente i prodotti, i servizi e i processi, nonché la sicurezza negli stabilimenti e la compatibilità ambientale della produzione, Gruppo Riva realizza ogni anno un programma di investimenti incentrati anche sullo sviluppo di nuove tecnologie.
Nessun commento:
Posta un commento