Con una consolidata esperienza internazionale nel settore industriale dell’energia e della sostenibilità, Luca Dal Fabbro è stato nominato come nuovo Presidente di Utilitalia, con mandato fino al 2027.
Luca Dal Fabbro: la nomina a nuovo Presidente di Utilitalia
Luca Dal Fabbro è stato nominato come nuovo Presidente di Utilitalia, la Federazione che riunisce le Aziende attive nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Entrato in carica lo scorso 10 luglio, il manager porterà avanti il suo mandato fino al 2027. Grazie alla sua visione manageriale, il Presidente di Iren ha sempre apportato il suo contributo per lo sviluppo e la crescita, un modus operandi determinato dalle sue competenze ed esperienze internazionali in ambito industriale ed energetico e della sostenibilità. Alla guida della multiutility quotata alla Borsa di Milano, Luca Dal Fabbro ricopre anche il ruolo di Presidente dell’ESG European Institute e di Vice Presidente del Circular Economy Network. Dal 2015, è inoltre Adjunct Professor all’Università LUISS.
Le esperienze professionali di Luca Dal Fabbro: competenze in materia di energia e sostenibilità
Dopo essersi laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma, Luca Dal Fabbro ha conseguito un Master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles e nel 2011 ha partecipato con successo all’Advance Management Program del MIT Sloan School of Management di Boston. Ha avviato la sua carriera professionale in qualità di Business Developer e Direttore Marketing, per poi entrare a far parte di Enel nel 2001, assumendo ruoli di crescente responsabilità che lo hanno portato a diventare AD di Enel Energia. In seguito, è stato nominato prima AD di E. ON Energia e poi promosso alla guida del Gruppo e, dal 2011 al 2015, Presidente di Domotecnica. Dal 2012, è AD di Domoenergia. Dopo una breve parentesi come Presidente di Electro Power System (nel 2014), è diventato membro del CdA di Snam fino al 2019. Dal 2017 al 2020, ha assunto l’incarico di AD di GRT Group, venendo poi nominato come Presidente di Tamini Trasformatori, nonché Consigliere di Amministrazione di Buzzi Unicem. Nel 2018, Luca Dal Fabbro è stato Presidente di Snam e AD di INSO. Per due anni ha ricoperto il ruolo di Presidente Esecutivo di Renovit, piattaforma italiana per promuovere la transizione energetica e contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese, prima di entrare in Iren. Nel 2023, il manager è stato insignito del Premio Manager Utilities “Andrea Gilardoni" per il settore Servizi Pubblici Locali.
Nessun commento:
Posta un commento