Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 14 luglio 2025

Claudio Descalzi: l’intervista del “Financial Times” sulla trasformazione di Eni

Come Claudio Descalzi ha trasformato Eni rafforzandone la leadership in anni di grandi cambiamenti e sfide sempre più ambiziose: l’intervista sul “Financial Times”.

Claudio Descalzi

Claudio Descalzi: nel pragmatismo di Eni la chiave per navigare in un settore in profonda trasformazione

Il “Financial Times”, attraverso una lunga intervista a Claudio Descalzi, sottolinea il valore del percorso che l’AD ha tracciato per Eni da quando ne è alla guida: in particolare, spiega la testata, puntare su innovazione, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico piuttosto che ricorrere a tagli e altri approcci drastici si è rivelata una intuizione lungimirante che ha permesso al Gruppo di muoversi al meglio in un settore in profonda trasformazione. Il pragmatismo che contraddistingue la vision strategica di Eni è tangibile anche nelle parole di Claudio Descalzi, che nell’intervista ha avuto l’opportunità di esprimersi su diverse tematiche rilevanti non solo per le realtà energetiche. Tra questi anche il cambiamento climatico su cui l’AD ha raccontato di aver iniziato a riflettere seriamente ben prima dell’Accordo di Parigi del 2015, spinto essenzialmente da ragioni economiche e industriali: “Credo che sia un grande problema da risolvere. Però se per affrontarlo la prima cosa che fai è cercare un nemico, allora credo che tu non voglia davvero risolverlo. Vuoi solo trovare un nemico”.

 Il “Financial Times” su Eni: l’AD Claudio Descalzi è rimasto “fedele alla sua strategia

Parlando poi della transizione energetica, Claudio Descalzi ha rimarcato come per Eni abbia rappresentato l’opportunità di reinventarsi: “Nella vita, devi soffrire per crescere. Devi cambiare pelle, muscoli, scheletro, ossa. Devi evolverti continuamente per gestire te stesso, la tua squadra e il futuro della tua azienda”. Il “Financial Times” pone l’attenzione anche su altre scelte distintive dell’AD: la valorizzazione delle competenze interne mentre altri esternalizzavano, ma anche il potenziamento delle attività di esplorazione, raddoppiate a differenza dei competitor che invece le riducevano. Importante poi l’impegno sul fronte della ricerca e dell’innovazione, gli investimenti crescenti nello sviluppo di nuove tecnologie e sistemi di supercalcolo e le collaborazioni con il mondo accademico e scientifico per soluzioni all’avanguardia: “Ci serviva una tecnologia proprietaria per il futuro. Avere tutti gli strumenti in mano per potermi sganciare da petrolio e gas”. In anni in cui molti hanno faticato ad affermarsi nel settore dell’energia pulita, osserva inoltre il “Financial Times”, l’AD Claudio Descalzi è rimasto “fedele alla sua strategia”. Eni ha accorpato i business più orientati al futuro, come le bioraffinerie, con asset che generassero cassa, e le stazioni di servizio. Il risultato: unità ESG-friendly ma al contempo redditizie, che hanno attratto l'interesse di fondi di private equity come KKR con valutazioni superiori alle aspettative.

Nessun commento:

Posta un commento