Il CEO di Amplifon Enrico Vita, ospite al Business Talk di RCS Academy, riflette sul nuovo rapporto tra giovani e lavoro: senso, impatto e valori sono al centro delle scelte professionali.
Enrico Vita: “I giovani scelgono aziende con una missione chiara”
“Ai miei tempi bastava trovare un lavoro che fosse il migliore possibile, che desse delle prospettive di un certo tipo. Oggi i giovani vogliono qualcosa in più: cercano aziende con una missione chiara, un purpose in cui credere”. Con queste parole, Enrico Vita è intervenuto al Business Talk organizzato da RCS Academy, condividendo il suo pensiero sul cambiamento generazionale nel mondo del lavoro. Secondo il CEO, l’identificazione con i valori aziendali è, oggi più che mai, decisiva. E proprio in questo, Amplifon ha un ruolo distintivo: “Quello che facciamo ogni giorno per i nostri pazienti migliora davvero la loro qualità della vita. E spesso si tratta di persone fragili, anziane. Questo impatto è ciò che attira tanti giovani in Amplifon: sentono di fare un lavoro che conta, che aiuta davvero la comunità”. Un sentimento condiviso non solo da chi lavora negli uffici, ma ancor più da chi opera nelle cliniche, a diretto contatto con i pazienti: “Lo vedo anche nell’impegno che molti dedicano alle attività della nostra Fondazione – ha ribadito infine Enrico Vita – che nasce proprio per essere vicina ai più deboli”.
La carriera di Enrico Vita: da Indesit ad Amplifon, una crescita manageriale internazionale
Enrico Vita è CEO e Direttore Generale di Amplifon dal 2015. Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Ancona nel 1993, esordisce professionalmente nel 1995 in Indesit Company (allora Merloni Elettrodomestici), dove matura un’esperienza ventennale in ruoli di crescente responsabilità, sia in Italia sia all’estero. Dopo aver ricoperto incarichi chiave come Plant Manager in Turchia, Direttore Ricerca e Sviluppo per la divisione Cooling e Supply Chain Officer, viene nominato Managing Director per UK e Irlanda, successivamente Chief Commercial Officer e, infine, Chief Operating Officer del Gruppo. Nel 2014 entra in Amplifon come Executive Vice President per l’area EMEA e nel 2015 assume il ruolo di Chief Operating Officer, estendendo la propria responsabilità a livello globale. A ottobre dello stesso anno, Enrico Vita viene nominato CEO del Gruppo, guidandone l’espansione internazionale e l’evoluzione digitale. Dal 2018 siede anche nel Consiglio di Amministrazione di Ariston Thermo S.p.A. come membro indipendente.
Nessun commento:
Posta un commento