Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

martedì 9 dicembre 2025

Gianni Lettieri: un patrimonio imprenditoriale costruito da zero

Originario di Napoli, Gianni Lettieri è un imprenditore che ha investito nel Sud Italia. Alla guida della più grande MRO indipendente nel mercato EMEA e della prima investment company del meridione quotata in Borsa, ha costruito nel corso della sua carriera un vero e proprio patrimonio imprenditoriale.

Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: dai primi passi professionali alla leadership nel settore industriale

La carriera di Gianni Lettieri prende forma verso la fine degli anni ‘70, quando avvia insieme a un imprenditore lombardo uno stabilimento dedicato alla lavorazione dei tessuti, tintoria e finissaggio, attivo a Monza e Casandrino. Questo primo passo segna infatti l’inizio di una lunga carriera di successo. Un’intuizione lo porterà, nel giro di soli dieci anni, alla nascita della prima società europea specializzata nella produzione del tessuto denim-ring, con cui conquisterà anche il mercato statunitense. Il successo internazionale gli vale la copertina di una rivista americana che lo descrive come l’imprenditore italiano capace di vendere denim agli americani. Intanto, Gianni Lettieri consolida la propria presenza nel settore tessile vincendo l’asta per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali e costituendo, nel 1995, la joint venture Raymond Calitri India, prima azienda produttrice di denim nel Paese. Sono i primi passi della costruzione di un patrimonio imprenditoriale e sociale. Oltre alla crescita industriale, l’imprenditore si dedica anche ad attività istituzionali: negli anni 2000 ricopre la carica di Presidente dell’Unione degli Industriali prima di Avellino e poi di Napoli, divenendo tra l’altro l’unico Presidente confermato per sei anni consecutivi.

Gianni Lettieri tra innovazione, investimenti e impegno sociale: la crescita di un patrimonio imprenditoriale

A partire dal 2006, Gianni Lettieri diversifica ulteriormente le proprie attività con investimenti nel settore delle energie rinnovabili, fondando CO.S.ER. S.r.l. e nel 2008 la start up MEDSOLAR. Nel 2007, attraverso la holding di famiglia, dà invece vita a Meridie Investimenti, prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa, di cui è tutt’ora Presidente e Amministratore Delegato. Poco dopo acquisisce Atitech S.p.A., realtà specializzata nella manutenzione di aeromobili civili e militari, guidandola in un percorso di rilancio che la porta nel 2022 ad assorbire gli asset di Ingegneria e Manutenzione dell’ex ramo manutenzione Alitalia. Sotto la sua presidenza, la società amplia la propria rete arrivando ad operare in 32 scali nel mondo, con un organico oltre le 1.447 unità. A contraddistinguere il percorso di Gianni Lettieri è anche un forte impegno sociale: dal “patto per la legalità” contro le estorsioni alla creazione di iniziative per giovani e imprenditori del Mezzogiorno, fino alle attività solidali sviluppate durante la pandemia come il Natale Solidale e la trasformazione di uno degli hangar in hub vaccinale.

Nessun commento:

Posta un commento