Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

martedì 9 dicembre 2025

Conceria Antiba: rafforzato l’OdV con Alessandro Viglione, dopo l’acquisizione da Conceria Pasubio

Conceria Antiba ha inserito l’avvocato Alessandro Viglione nel proprio Organismo di Vigilanza per rafforzare i sistemi di controllo dopo l’acquisizione da parte di Conceria Pasubio. Esperto penalista, monitorerà l’efficacia del modello organizzativo e il rispetto dei protocolli interni.

Alessandro Viglione

L’ingresso di Alessandro Viglione nell’OdV di Conceria Antiba

Conceria Antiba S.p.A., azienda toscana specializzata nella lavorazione di pellame per l’alta moda, ha recentemente fatto entrare nell’Organismo di Vigilanza Alessandro Viglione, avvocato dello Studio Lauri Viglione Penalisti. La sua nomina si inserisce nel quadro di un percorso volto a rafforzare i meccanismi di controllo e compliance aziendale, e fa seguito a un importante cambiamento strategico della struttura societaria. Da poco, l’azienda è stata infatti acquisita da Conceria Pasubio S.p.A., l’impresa che fa capo al fondo di private equity PAI Partners insieme alla famiglia Pretto, storicamente protagonista del settore conciario. L’operazione ha come obiettivo la creazione di una piattaforma industriale dedicata al segmento luxury con la quale consolidare l’eccellenza italiana nella fornitura di materiale per le più grandi maison della moda. In tale contesto, la nomina di Alessandro Viglione nell’Organismo di Vigilanza sottolinea la volontà di Conceria Antiba di fortificare la propria struttura di controllo interno. L’avvocato si occuperà di monitorare l’efficacia del modello organizzativo della società, verificare il rispetto dei protocolli interni e segnalare eventuali criticità.

Il percorso professionale di Alessandro Viglione

Alessandro Viglione si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in diritto penale commerciale dal titolo “L’aggiotaggio Manipolativo”. Ha conseguito, sempre nello stesso Ateneo, un Master di Secondo Livello in Diritto Penale d’Impresa dal titolo “Il doppio binario sanzionatorio in materia tributaria alla luce della giurisprudenza comunitaria”. Esercita la professione di avvocato abilitato al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori. Il suo ramo di specializzazione è quello del diritto penale dell’economia, in particolare il diritto penale tributario, il diritto penale dei mercati finanziari, i reati fallimentari, il diritto penale bancario e societario, gli infortuni sul lavoro, il diritto penale ambientale, la responsabilità amministrativa dell’ente e la compliance ex d.lgs. n. 231/2001, nel quale ha maturato una consolidata esperienza pure nell’attività di costruzione di Modelli Organizzativi. Autore di pubblicazioni e contributi sui temi di diritto penale dell’economia, siede nell’Organismo di Vigilanza di varie società ed enti.

Nessun commento:

Posta un commento