Le celebrazioni a Wall Street per i 30 anni di quotazione di Eni sono state un momento di bilancio: i risultati ottenuti confermano la visione strategica di Claudio Descalzi, che dal 2014 guida il Gruppo attraverso sfide sempre più complesse.
Claudio Descalzi: così Eni affronta le sfide del presente e disegna il futuro dell’energia
“Stiamo realizzando una transizione importante e complessa per Eni, in un contesto geopolitico, industriale e di mercato volatile e incerto”: le celebrazioni a Wall Street per il trentennale della quotazione di Eni negli Stati Uniti hanno rappresentato anche un’importante occasione di riflessione per il Gruppo guidato da Claudio Descalzi. I risultati conseguiti in un contesto contraddistinto da sfide sempre più ambiziose raccontano adeguatamente l’efficacia e la lungimiranza della vision strategica impressa dal manager a partire dal 2014, l’anno del suo primo mandato alla guida del Gruppo. “Grazie alla nostra strategia e alle capacità delle nostre persone, stiamo ottenendo risultati davvero importanti. Abbiamo costruito una strategia che dimostra di generare crescita, efficienza e creazione di valore per i nostri azionisti, e al contempo l’abbiamo adattata ai mercati energetici in evoluzione e a una visione di lungo periodo”, ha ribadito il CEO parlando agli investitori statunitensi.
La vision di lungo periodo di Claudio Descalzi per Eni
“Il nostro approccio focalizzato, basato sui nostri punti di forza competitivi, in termini tecnologici, di innovazione e integrazione, ci ha permesso di trasformare Eni in una società finanziariamente solida con livelli di indebitamento storicamente bassi e flussi di cassa altamente resilienti”, ha spiegato Claudio Descalzi. “Continuiamo a investire nel nostro business dell’esplorazione e produzione, di eccellenza a livello mondiale, sviluppando nel contempo la diversificazione del nostro mix energetico, della presenza geografica, delle rotte di approvvigionamento e degli ambiti di decarbonizzazione, attività che nel futuro garantiranno un business sostenibile”: il CEO guarda già verso nuovi obiettivi importanti da raggiungere, ribadendo che “il grande lavoro fatto finora ci posiziona al meglio per poterlo fare”.

Nessun commento:
Posta un commento