Al convegno “Diversità, purpose ed ESG: nuove prospettive per una stewardship credibile” dello scorso ottobre, il Direttore Generale di Blu Banca Fabrizio Giallatini ha sottolineato l’importanza di portare i temi della sostenibilità nei processi di valutazione del merito creditizio: “Sul territorio c’è ancora molto da fare”.
La partecipazione di Fabrizio Giallatini, Direttore Generale di Blu Banca, al convegno di salone.SRI
Si è tenuto lo scorso ottobre presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma il quarto appuntamento capitolino di salone.SRI, che ha dato il via alla X edizione dell’evento di riferimento in Italia sulla finanza sostenibile. Organizzato in collaborazione con ERMES - Startup universitaria della Sapienza Università di Roma, l’evento ha messo in luce l’evoluzione del modello ESG quale strumento di business, evidenziando come i fattori ambientali, sociali e di governance rappresentino oggi un driver della creazione di valore. Dopo la presentazione dei risultati della ricerca “L’ESG nei Fondi Pensione”, sviluppata da ET.Group e Assofondipensione, si è tenuta la sessione plenaria “Diversità, purpose ed ESG: nuove prospettive per una stewardship credibile”. La conferenza ha riunito accademici e rappresentanti del mondo delle imprese e della finanza che hanno parlato di come diversity, purpose e integrazione ESG possano trasformarsi in veri e propri driver di governance e competitività. Tra i presenti c’era anche il Direttore Generale di Blu Banca Fabrizio Giallatini.
L’intervento del DG di Blu Banca: “Il cambiamento è in atto e va accompagnato con responsabilità”
A margine del dibattito, che si è rivelato un momento di riflessione strategica per anticipare i trend e guidare il cambiamento verso un’economia più sostenibile, il Direttore Generale di Blu Banca ha rilasciato una breve intervista in cui ha sottolineato l’importanza di portare i temi della sostenibilità all’interno dei processi di valutazione del merito creditizio. “Le grandi corporate si sono già adeguate da tempo ai nuovi standard, ma sul territorio c’è ancora molto da fare. Serve il contributo di tutti – imprese, professionisti e consulenti – per diffondere una vera cultura della sostenibilità. Noi la integriamo già nei nostri processi, dalla valutazione del credito ai prodotti dedicati, perché il cambiamento è in atto e va accompagnato con responsabilità”, ha affermato Fabrizio Giallatini. Il DG di Blu Banca ha infine ribadito l’impegno nel voler rendere la transizione ecologica un’opportunità anche per le PMI.

Nessun commento:
Posta un commento