Il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha presentato, lo scorso giugno presso la Camera dei Deputati, il suo libro “Proteggere il Futuro - Sicurezza energetica, resilienza economica e ambientale nell’era delle tre transizioni globali”, illustrando gli approcci pragmatici per affrontare questa triplice transizione.
Luca Dal Fabbro: le tre transizioni mondiali al centro del suo libro “Proteggere il Futuro”
La sala del Refettorio della Camera dei Deputati di Roma ha ospitato il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro per la presentazione del suo libro, intitolato “Proteggere il Futuro - Sicurezza energetica, resilienza economica e ambientale nell’era delle tre transizioni globali”. Il saggio ruota intorno alla necessità di fronteggiare con pragmatismo i cambiamenti che coinvolgono la nostra società: dagli aspetti economici, a quelli sociali e ambientali, evidenziando come gli ambiti della politica, dell’economia e della sicurezza energetica siano complementari tra loro. Il futuro può essere garantito e protetto solo se rivolgiamo l’attenzione a tre grandi fenomeni globali, ovvero la transizione energetica, quella digitale e la deglobalizzazione. “Questi tre fenomeni insieme costituiscono l’ecosistema in cui dobbiamo sopravvivere — ha ribadito Luca Dal Fabbro — E questo significa proteggere il futuro, significa, per esempio, fissare quali sono le priorità e i pilastri su cui fondarlo. L’industria è uno di questi pilastri, l’ambiente è un altro pilastro, la competitività del sistema economico è un altro”.
Luca Dal Fabbro: industria, competitività e ambiente per garantire il futuro
Il punto focale del libro scritto da Luca Dal Fabbro ruota intorno alle tre transizioni che chiamano in causa tutto il mondo. Le transizioni digitale, energetica e geopolitica possono essere affrontate e superate con successo solo usando un approccio pragmatico e sistemico, escludendo ogni tipo di ideologismo. Industria, competitività e ambiente sono le tre colonne portanti su cui costruire il futuro e “questo per avere quella sicurezza economica ed energetica, per avere anche una tenuta sociale, perché questo significa lavoro, significa formazione, significa dare un futuro ai nostri giovani”, ha aggiunto Luca Dal Fabbro.

Nessun commento:
Posta un commento