Controllata da Riva Forni Elettrici, Riva Acciaio si è affermata nel mercato europeo grazie a un impegno costante verso l’innovazione. Il laboratorio di Lesegno, ad esempio, è dotato di tecnologie avanzate, come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”.
Riva Acciaio, una leadership consolidata nel settore dell’acciaio
Riva Acciaio è una delle realtà protagoniste nel panorama siderurgico italiano e al suo interno sono raggruppate le attività di Gruppo Riva, tra i principali player del settore in Europa. Sotto il controllo della capogruppo Riva Forni Elettrici, l’azienda è specializzata nella produzione di acciai di alta qualità e prodotti lunghi. Grazie anche alle diverse innovazioni introdotte nel corso dei suoi 70 anni di attività, tra cui la colata continua curva a tre linee, Riva Acciaio vanta oggi una leadership consolidata. Il suo laboratorio di ricerca e sviluppo, situato a Lesegno (CN), è dotato di attrezzature all'avanguardia, come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”, e collabora con prestigiosi centri universitari. In un’ottica di miglioramento costante dei propri prodotti e servizi, l’azienda ha implementato, già da diversi anni, un Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001 e IATF 16949, che è stato appositamente sviluppato per garantire la soddisfazione dei clienti.
Sostenibilità e sicurezza, valori fondamentali in Riva Acciaio
Consapevole che lo sviluppo produttivo debba essere compatibile con la tutela dell’ambiente, Riva Acciaio si vede inoltre impegnata sul fronte della sostenibilità. L’azienda ha adottato una politica ambientale rigorosa, che viene applicata a tutti gli stabilimenti e che rispetta le "migliori tecniche disponibili" (BAT) a livello europeo e internazionale. Tutti gli impianti produttivi hanno ottenuto le autorizzazioni ambientali necessarie – Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) – da parte delle autorità competenti. A ulteriore dimostrazione dell’impegno verso il miglioramento delle performance ambientali, Riva Acciaio si sottopone periodicamente a controlli da parte di primari enti di certificazione che verificano la conformità della gestione degli stabilimenti alla norma UNI EN ISO 1001. L’aspetto della salute e della sicurezza sul lavoro è, infine, altrettanto prioritario per l’azienda, il cui sistema di gestione si conforma alla norma UNI ISO 45001.
Nessun commento:
Posta un commento