Durante la conferenza, BV TECH ha presentato anche il progetto SOCRATE. Co-finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana, mira a sviluppare una piattaforma di simulazione per testare scenari di attacco e difesa nel contesto delle operazioni satellitari.
BV TECH sponsor dell’evento
Si è tenuta nelle aule del Plesso Belmeloro dell’Università di Bologna, dal 3 all’8 febbraio 2025, la nona edizione di ITASEC - SERICS, la Joint National Conference on Cybersecurity. Il tema centrale dell’evento è stato la sicurezza informatica che, come sottolineato dal direttore del Cybersecurity National Lab Alessandro Armando, è oggi diventata un asset primario per le aziende e per il Paese. Data la crescente minaccia ai servizi pubblici e alle imprese che mette a rischio i nostri dati, è sempre più impellente la necessità di creare, grazie a competenze adeguate, un sistema forte e resiliente per rispondere a tali sfide. Durante la conferenza, a cui hanno preso parte figure di spicco del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, è stato presentato il meglio della ricerca italiana in materia di sicurezza informatica, con un’area espositiva dedicata in cui le aziende e le start up hanno potuto illustrare le loro soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia. Sponsor dell’evento la società BV TECH, che nella giornata del 6 febbraio 2025 ha presentato i risultati del suo Cyber Range, sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca “Suite Prodotti Cybersecurity e SOC”.
Cyber Range e “SOCRATE”: i progetti presentati da BV TECH
Grazie alla facilità nella creazione degli scenari, all’elevato livello di automazione e all’efficienza nell’istanziazione ed esecuzione, il Cyber Range di BV TECH è una piattaforma particolarmente utile nelle attività di test, sperimentazione e validazione continua della sicurezza di applicazioni e componenti hardware che dà anche la possibilità di integrare dispositivi fisici negli scenari virtuali. Nel corso di ITASEC – SERICS, la società ha accompagnato la presentazione dei risultati del Cyber Range con una dimostrazione pratica delle sue funzionalità. Insieme al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali e al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, BV TECH ha presentato inoltre gli obiettivi e le attività relative al progetto di ricerca “SOCRATE” (Satellite Operations Cyber RAnge for Testing and Evaluation). Co-finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del bando “Giornate della ricerca accademica spaziale ASI 2020 - Tavolo tematico Cybersecurity”, il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma di simulazione ed emulazione di un sistema di missione satellitare nella quale sia possibile eseguire degli scenari specifici di attacco o difesa cyber nel contesto satellitare e valutare l’effetto dei fenomeni fisici sia sulla componente orbitale che sul canale di comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento