Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

giovedì 28 aprile 2022

Private Equity: carriera e competenze professionali di Nicola Volpi

Professionista specializzato in operazioni di Private Equity, nel 1999 Nicola Volpi è stato tra i protagonisti della fondazione di Permira, società attiva in ambito internazionale. Nel 2013 ha lanciato Movidea, società di investimento fondata insieme a Emilio Petrone.

Nicola Volpi

Una carriera dedicata al Private Equity: focus sulla biografia di Nicola Volpi

Classe 1961 e origini milanesi, Nicola Volpi è laureato in Business Administration presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. In seguito, ha conseguito una specializzazione in Finanza presso SDA Bocconi. Nicola Volpi avvia il suo percorso professionale come Analista Finanziario in Sefimeta S.p.A., divisione del Gruppo Montedison dedicata ai servizi finanziari. Successivamente passa a Sanpaolo Finance, Investment Bank del Gruppo San Paolo (oggi Banca Intesa), per ricoprire il ruolo di Responsabile della divisione Leverage Finance. Nel corso di tale esperienza professionale è attivo nel finanziamento delle prime operazioni di buy-out realizzate in Italia. Già negli anni '90, inoltre, inizia a occuparsi di Private Equity presso Schroder Ventures Italy: entra a far parte della società nel 1995 e ne diventa Partner dopo due anni. Nel 1999 è invece tra i fondatori di Permira, società di Private Equity con presenza globale.

Permira e Movidea: l'esperienza di Nicola Volpi

La fondazione di Permira si rivela un'iniziativa di successo, tanto che la società riesce ad affermarsi in breve tempo nel settore internazionale del Private Equity. La carriera di Nicola Volpi prosegue nel 2005 con la nomina a Chief Executive Officer di Permira Associati S.p.A., a cui fa seguito il suo ingresso nell'Executive Committee che guida Permira nel mondo. La sua direzione consente di realizzare con successo diverse operazioni di acquisizione e dismissione: Permira, infatti, porta a termine i buy-out di grandi aziende quali Ferretti Yachts, Marazzi, Valentino, Sisal, TFL e Veneta Cucine. Un successo che emerge anche nei numeri, con fondi gestiti che ammontano oggi a oltre 40 miliardi di euro. L'esperienza di Nicola Volpi confluisce nel 2013 anche in un altro progetto imprenditoriale: è l'anno di nascita di Movidea - società di investimento fondata insieme a Emilio Petrone - di cui è tuttora Chief Executive Officer. Nello stesso anno diventa anche azionista di Horacio Pagani S.p.A. e opera nel CdA con ruoli di indirizzo strategico e supporto alla crescita. Dal 2014 al 2018 è stato Membro del Board di FC Internazionale S.p.A.

Nessun commento:

Posta un commento