Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

martedì 5 aprile 2022

L’iter professionale di Claudio Machetti, manager di Enel

Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line di Enel, Claudio Machetti, prima del suo ingresso nel Gruppo ha lavorato presso il Banco di Roma e Ferrovie dello Stato Italiane.

Claudio Machetti

I primi incarichi professionali di Claudio Machetti

Classe 1958, Claudio Machetti nasce a Roma dove si laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza. Il suo percorso professionale prende avvio all'interno del Banco di Roma, inizialmente in qualità di impiegato della filiale di Milano. Successivamente accede alla Direzione Centrale di Roma nelle vesti di analista finanziario, per occuparsi dell'analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali italiani. Grazie alle spiccate competenze acquisite in ambito equity riesce ad ottenere il ruolo di funzionario della Direzione Finanziaria, Ufficio Analisi Finanziarie, fino a divenire, nel 1990, Vicedirettore responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992 si conclude l'esperienza nel Banco di Roma e Claudio Machetti entra in Ferrovie dello Stato Italiane come Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari, per poi passare alla Direzione della Finanza Operativa nel 1996. Nello stesso periodo opera anche in qualità di Amministratore Delegato di Fercredit, società finanziaria specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo.

Claudio Machetti: gli incarichi in Enel

Il 2000 coincide con la svolta professionale di Claudio Machetti e il suo ingresso in Enel. Inizialmente attivo nel ruolo di Responsabile dell'Area Finanza, il manager partecipa anche alla fondazione della controllata finanziaria di Enel, Enelfactor, della quale diverrà Amministratore Delegato. Successivamente viene nominato Presidente di Fondenel e Fopen, rispettivamente il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel e il fondo pensione di operai, impiegati e quadri del Gruppo. Nel 2005 assume la carica di Direttore Finanziario. Nel 2009 viene poi nominato Direttore per il controllo dei rischi aziendali nella Direzione Risk Management. Nel 2014 passa invece alla Direzione della Global Trading (mutata in Global Energy and Commodity Management nel 2021). Ancora oggi operativo nel ruolo, Claudio Machetti si occupa della gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile, dell'attività sui mercati dell'ingrosso di gas ed energia elettrica e della gestione dello sfruttamento commerciale degli impianti di produzione.

Nessun commento:

Posta un commento