Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

martedì 12 aprile 2022

Assenteismo dei dipendenti e investigazioni

 


In linea di principio, si considera assenza ingiustificata dal lavoro l'eventuale assenza che non sia stata preventivamente comunicata all'azienda per giustificato motivo.

Si ricorda che per poter sanzionare e licenziare un lavoratore, il comportamento deve essere grave e verificato, per cui non devono essere sanzionate situazioni che rendano impossibile per il lavoratore recarsi sul luogo di lavoro, come l'esistenza di un incidente stradale.

Per questo, in questo tipo di situazione, è necessario conoscere bene ogni caso specifico, dunque le cause e le giustificazioni addotte dal lavoratore sia prima che dopo l'a sua assenza.

Invece, nel caso in cui l’assenza dal luogo di lavoro si presenti puntuale nel corso della settimana, o comunque rientri in quei casi che sono difficili da giustificare, può nascere nel datore di lavoro o amministrazione aziendale il sospetto che quel dipendente in realtà sia assente dal luogo di lavoro in maniera del tutto immotivata e ingiustificata.

A quel punto l’azienda, per poter procedere al licenziamento per giusta causa, ha bisogno di prove fotografiche e relazioni inconfutabili che dimostrino effettivamente la reiterata assenza del dipendente dal luogo di lavoro.

Per far ciò può avvalersi dei servizi di una agenzia investigativa, la quale avvierà un servizio di osservazione con operatori in incognito per verificare cosa accada effettivamente e quali attività volga in realtà il presunto dipendente infedele durante gli orari di lavoro.

Tutto verrà documentato, anche grazie all’ausilio di filmati e fotografie, così che eventuali comportamenti errati da parte del personale possano essere dimostrate anche in sede legale. Viene preparato per questo un dettagliato report da presentare al committente, il quale contiene tutte le informazioni acquisite e le varie attività di indagine messe in pratica.

Nessun commento:

Posta un commento