Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 4 aprile 2022

Quando cambiare la caldaia di casa?



La tua caldaia dovrebbe essere sempre pronta, ma a volte ci rendiamo conto che non funziona correttamente, non funziona come prima o inizia a guastarsi.

Di seguito, ti proponiamo una piccola guida per capire quando cambiare la tua caldaia e cosa dovresti tenere in considerazione quando lo farai.

 

La sostituzione della caldaia non deve essere presa alla leggera

La caldaia è un elettrodomestico che è già diventato fondamentale, e lo è ancora di più quando gli inverni sono freddi e vogliamo goderci anche il riscaldamento.

Anche se stanno diventando sempre più sicure, è vero che con gli anni le caldaie si guastano e il loro funzionamento non è adeguato, anzi può diventare pericoloso.

Quest'ultimo fatto è ciò che rende il cambio della caldaia da prendere sul serio e non aspettare che essa prenda fuoco o causi gravi danni, come ad esempio un'esplosione.

Pertanto, se la tua caldaia presenta uno dei problemi o soddisfa uno qualsiasi dei requisiti che vedrai di seguito, potrebbe essere necessario cambiarla.

 

Caldaie di una certa età

Nello specifico caldaie con più di 15 anni, è più che necessario cambiarle. La conformità non è obbligatoria ma è vero che anche se continuano a funzionare, ci sono piccoli problemi visibili che rendono queste caldaie non più sicure.

Inoltre, quelle caldaie che hanno più di 10 e 15 anni sono modelli già obsoleti, il che si traduce in due problemi: meno efficienza e meno sicurezza.

L'esempio lampante è rappresentato dall'obbligo di installare caldaie a condensazione nelle nuove abitazioni ed edifici. Con questi nuovi tipi di caldaie si ottiene una migliore efficienza e sono anche più sicure.

Tuttavia, ci sono delle eccezioni in cui possono essere installate caldaie tradizionali, ma dipende dalle normative della comunità stessa e da altri requisiti tecnici.

Pertanto, la prima cosa da tenere in considerazione per sapere se è necessario modificare questo sistema è quanti anni ha.

 

Ragioni di sicurezza e sistemi più moderni

In linea con quanto sopra, chiediti se il tuo sistema sia sicuro. Le vecchie caldaie, in cui la regolazione della temperatura è molto arcaica, imprecisa, hanno una fiamma visibile e gran parte dei condotti e delle tubazioni sono esposte e usurate, dunque non sono affatto sicure.

Potrebbe non essere ancora necessaria la sostituzione caldaia, ma ti consigliamo di lasciare che dei professionisti effettuino revisioni periodiche e ti informino di possibili problemi da risolvere.

Puoi contattare il tuo tecnico di fiducia in modo che possa aiutarti con la manutenzione della tua caldaia, in modo che sia sempre efficiente e sicura.

Come accennato, le caldaie a condensazione sono dispositivi molto più efficienti, e possono essere un'opzione da considerare se devi sostituire quella che hai attualmente.

Nessun commento:

Posta un commento