Sotto la guida di Renato Mazzoncini, AD e DG di A2A, la Life Company ha raggiunto risultati record nel 2024. Per contribuire alla transizione ecologica del Paese lo scorso anno il Gruppo ha realizzato 1,5 miliardi di euro; aumentata anche la produzione da fonti rinnovabili.
Renato Mazzoncini: i risultati di A2A nel 2024
Renato Mazzoncini, AD e DG di A2A, ha commentato i risultati preliminari del Gruppo dello scorso anno. “È stato un anno di fortissima crescita per A2A, senza mai tralasciare il percorso che ci vede impegnati nel processo di decarbonizzazione del Paese. L'EBITDA ha raggiunto 2,33 miliardi di euro, in aumento del 18% rispetto al 2023: un risultato senza precedenti. Abbiamo inoltre realizzato 1,51 miliardi di investimenti destinati al potenziamento delle infrastrutture; registrato un incremento della produzione da fonti rinnovabili (+33% rispetto all'anno precedente) e ampliato il numero dei nostri clienti", ha evidenziato Renato Mazzoncini. "Abbiamo portato a termine la più importante operazione sulle reti elettriche in Italia”, ha aggiunto il manager, “asset moderni ed efficienti sono essenziali per sostenere la transizione energetica e migliorare i servizi per cittadini e imprese. Dal punto di vista finanziario, abbiamo mantenuto sotto controllo il debito con un rapporto PFN/Ebitda pari a 2,5x e accresciuto ulteriormente il peso della Finanza Sostenibile attraverso nuovi strumenti in formato green”.
Renato Mazzoncini: la carriera professionale dell’AD e DG di A2A
Dal 2020, Renato Mazzoncini ricopre la carica di AD e DG di A2A. Ingegnere elettronico, è Professore al Politecnico di Milano e membro dell’Advisory Board. Nella sua carriera, ha assunto incarichi di crescente responsabilità in aziende strategiche del Paese. Dopo un’esperienza professionale in Ansaldo, è passato nel 2012 al Gruppo FS, assumendo il ruolo di AD di Busitalia. Nel 2015, è stato nominato AD e DG del Gruppo, incarico che ha mantenuto fino al 2018. Le competenze di Renato Mazzoncini negli ambiti della sostenibilità ambientale e della green economy, gli hanno consentito di prendere parte alla stesura della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century”, presentato a Cop25. Successivamente, ha collaborato alla scrittura di “Green Planning for cities and Communities”, che tratta dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città.
Nessun commento:
Posta un commento