Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

giovedì 10 aprile 2025

Luca de Meo: la strategia che ha rilanciato Renault Group con tagli e innovazione

La ripresa storica di Renault Group negli ultimi cinque anni è targata Luca de Meo: grazie al CEO è stato raggiunto il più alto margine operativo della storia dell’azienda. Nuove collaborazioni a livello internazionale e gamma di veicoli più giovane d’Europa sono i prossimi traguardi all’orizzonte.

Luca de Meo

Luca de Meo: la straordinaria ripresa di Renault Group

Il CEO Luca de Meo è il protagonista della ripresa che ha caratterizzato Renault Group negli ultimi anni. Attraverso una ristrutturazione aggressiva improntata alla ripartenza, in soli 16 mesi sono stati ridotti i costi fissi del 30% e diminuito il punto di pareggio al 50%. La Casa automobilistica ha capitalizzato un utile pari a 2,32 miliardi di euro al 2023 e, nel 2024, ha raggiunto il più alto margine operativo della storia dell’azienda. La guida di Luca de Meo è stata tale da consentire a Renault Group di distinguersi dalla crisi sistemica in cui si trovano le altre imprese dell’industria, puntando su prodotti innovativi e redditizi. Infatti, il 25% del fatturato dello scorso anno proviene dai modelli di auto prodotti nei quattro anni precedenti e, entro il 2026, l’obiettivo è avere la gamma più giovane d’Europa.

Luca de Meo: l’espansione di Renault Group all’estero

Il punto di forza della strategia di Luca de Meo è stato comprendere e anticipare i trend di mercato, attraverso un approccio di adattamento agile e veloce, tale da affrontare le nuove sfide del settore automotive. Renault Group è in linea con le nuove restrizioni dell’UE riguardo la riduzione di emissioni di CO2, prevedendo una strategia impostata sull’abbattimento dei costi delle auto elettriche. In aggiunta, Alpine, brand di auto sportive che fa parte del Gruppo, è pronta a lanciare sul mercato nuovi modelli elettrici ad alto margine entro il 2028. La strategia di Luca de Meo prevede anche una forte espansione a livello internazionale, nello specifico in America Latina, grazie a una collaborazione avviata con Geely basata sulla condivisione di tecnologie e infrastrutture.

Nessun commento:

Posta un commento