Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 7 aprile 2025

Pietro Colucci: la carriera nel settore della Green Economy

Pietro Colucci ha avviato la sua carriera professionale a soli 22 anni, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio, nell’azienda di famiglia, passando poi alla guida. Da sempre impegnato a diffondere l’unione tra servizi ambientali e produzione di energia green, ha spostato le sue attività sulla produzione di rinnovabili.

Pietro Colucci

Pietro Colucci: gli esordi professionali

Pietro Colucci si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e, nel 1982, ha iniziato la sua carriera professionale presso l’azienda di famiglia, nell’ambito dei servizi ambientali. Nel 2000, ha fondato il Gruppo Unendo in seguito all’acquisizione della divisione italiana di Waste Management Inc., ricoprendo il ruolo di AD fino al 2009 e rimanendo azionista fino al 2011. Pietro Colucci è stato uno dei primi imprenditori a promuovere l’integrazione tra servizi ambientali e produzione di energia verde, da sempre attento all’innovazione e alla sostenibilità. Nel 2002, ha esteso i servizi del Gruppo, avviando la produzione di energia da fonti rinnovabili, con attenzione all’eolico e, nel 2004, è stata fondata Unendo Energia, società controllata, che si occupa della realizzazione di campi eolici. Le sue passate esperienze lo hanno portato alla nomina come Presidente di Assoambiente nel 2006, incarico che ha ricoperto fino al 2011.

Pietro Colucci: la fondazione del Gruppo Sostenya

Nel 2008, Pietro Colucci ha acquisito il Gruppo farmaceutico Schiapparelli 1824 S.p.A., che ha diversificato le proprie attività e ha cambiato nome in Kinexia, società dedicata alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel 2013, il Gruppo è entrato anche nel settore dell’efficienza energetica, in seguito all’acquisizione da parte di Kinexia del 71% di Innovatec, società attiva nel comparto del risparmio energetico e della domotica. Nel 2011, ha lasciato il Gruppo Unendo, fondando il Gruppo Sostenya e qui ha ricoperto gli incarichi di Presidente e AD fino al 2024. Pietro Colucci è membro effettivo del Comitato Ristretto di Presidenza e membro del Comitato di Presidenza della rivista “Management delle Utilities”. Dal 2016 al 2020, è stato Consigliere del Gruppo Energia di Assolombarda e ha lanciato il Manifesto per lo Sviluppo Sostenibile dell'Italia, firmato da tutte le Associazioni nazionali del settore Green Economy e da numerosi rappresentanti di imprese.

Nessun commento:

Posta un commento