Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

giovedì 14 agosto 2025

Tecnicaer Engineering: l’ospedale come ecosistema vivo

Tecnologia, architettura e management al servizio delle persone. È questa la filosofia che guida Tecnicaer Engineering, azienda italiana di riferimento nella progettazione ospedaliera, fondata e guidata da Fabio Inzani.

Tecnicaer

Tecnicaer Engineering: ospedali progettati per il benessere di tutti

In un’intervista a “Torino Magazine”, il CEO di Tecnicaer Engineering Fabio Inzani ha raccontato come l’obiettivo non sia soltanto costruire strutture funzionali, ma creare veri e propri ecosistemi vivi, capaci di favorire la guarigione e migliorare la qualità della vita di pazienti, operatori sanitari e famiglie. “Progettare un ospedale al giorno d’oggi – ha dichiarato Inzani – non può prescindere, oltre che da una visione tecnica multidisciplinare, soprattutto da una definizione olistica e omogenea, con la medicina considerata nel suo insieme di tecniche e diagnosi”. Occorre dunque interpretare l’ospedale come un “ecosistema vivo”, andando oltre la visione di semplice struttura sanitaria. Ogni scelta progettuale di Tecnicaer Engineering punta a raggiungere un equilibrio tra specializzazione tecnologica e umanizzazione dell’esperienza, creando spazi che stimolino ogni attore del processo di cura a esprimere al meglio le proprie competenze. Le soluzioni progettuali hanno l’obiettivo di “specializzare la struttura sanitaria e, allo stesso tempo, a umanizzarne l’esperienza”.

Ospedali modulari e integrati: la sfida di Tecnicaer Engineering

Un esempio della filosofia promossa da Tecnicaer Engineering è il Nuovo Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione di Torino, per cui l’azienda sta sviluppando il masterplan dell’area ZUT 12.32. Qui sorgerà un polo sanitario integrato con funzioni cliniche, spazi per la ricerca e la didattica, oltre ad aree residenziali. “Non solo un ospedale – ha specificato Inzani – ma un vero polo urbano della salute, integrato con il tessuto cittadino e in grado di evolvere insieme al sistema universitario e viabilistico della città”. Il futuro dell’ospedale, secondo il CEO, sarà definito da flessibilità, intelligenza e prossimità: strutture modulari, adattabili ai progressi della medicina e integrate con tecnologie come il BIM, già oggi fulcro della progettazione sostenibile. Inzani immagina quindi un cambio di paradigma: dal grande ospedale centralizzato a una rete diffusa di luoghi di cura, vicini alle comunità e connessi tra loro. Con questa visione, Tecnicaer Engineering investe in innovazione, formazione e ricerca, preparando il terreno per un nuovo modello di sanità: più umano, tecnologico e radicato nel territorio.

Nessun commento:

Posta un commento