Andrea Mascetti sottolinea il valore del programma Basket Bond Lombardia, iniziativa da 110 milioni di euro promossa da Regione Lombardia nell’ambito del PR FESR 2021-2027, in collaborazione con Finlombarda e Banca Finint.
Andrea Mascetti: il nuovo Basket Bond Lombardia come strumento innovativo e alternativo
Finlombarda, guidata da Andrea Mascetti, lancia insieme a Regione Lombardia il nuovo programma di Basket Bond Lombardia per le PMI del territorio: con una dotazione complessiva di 110 milioni di euro l’iniziativa, promossa nell’ambito del PR FESR 2021-2027 in collaborazione anche con Banca Finint, si propone di sostenere le piccole e medie imprese regionali, impegnate in progetti strategici e operazioni green, fornendo loro accesso a una finanza alternativa rispetto al canale bancario tradizionale. “Finlombarda partecipa direttamente al capitale di rischio, a differenza di quanto avviene in altre regioni che partecipano direttamente ad operazioni di finanziamento”, ha sottolineato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda, rimarcando il valore dell’iniziativa.
Andrea Mascetti: il contributo all’evoluzione delle imprese regionali
“Abbiamo già avuto molti casi positivi anche di società quotate e questo è uno degli strumenti che abbiamo messo a disposizione del mondo produttivo lombardo per un’evoluzione dei nuovi strumenti che in parte diventano alternativi al normale finanziamento bancario, e in parte diventano strumenti per una elaborazione nuova delle nostre realtà e delle nostre imprese”, ha dichiarato Andrea Mascetti. Rivolto a PMI regionali con determinati requisiti (fatturato minimo di 5 milioni, almeno due bilanci depositati e rating pari o superiore a BB), prevede una durata massima di sette anni con un periodo iniziale di preammortamento: uno strumento innovativo dunque che si distingue anche per le condizioni economiche particolarmente favorevoli grazie alla garanzia gratuita offerta da Regione Lombardia. È previsto inoltre un contributo a fondo perduto per coprire le spese legate alla strutturazione e all’emissione dei minibond. La dotazione finanziaria per l’agevolazione regionale è pari a 32 milioni di euro a valere su fondi europei del PR FESR Lombardia 21-27.
Nessun commento:
Posta un commento