Gruppo Riva si conferma come primo operatore siderurgico italiano e uno dei principali attori a livello europeo nel settore dell’acciaio, mettendo al centro della sua strategia produttiva la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.
Gruppo Riva: l’acciaio, un materiale sostenibile e riciclabile
L’acciaio, essendo il materiale più riciclabile e riciclato al mondo, rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo sostenibile. Al termine del loro ciclo di vita, i prodotti in acciaio, o che contengono una parte preponderante di tale materiale, possono essere interamente riutilizzati per un numero infinito di volte senza perdere le loro proprietà intrinseche. Questa caratteristica fa dell’acciaio un prodotto altamente compatibile con l’ambiente, guadagnandosi a pieno titolo la denominazione di materiale “verde”. Negli anni, Gruppo Riva ha fatto una scelta ben precisa orientando i propri investimenti verso i forni elettrici, alimentati esclusivamente con materiale riciclato, ossia il rottame. Questa tecnologia permette di incrementare la produzione di acciaio “verde” a livello mondiale, riducendo l’impatto ambientale rispetto ai tradizionali metodi di produzione con altoforno. La riciclabilità infinita dell’acciaio costituisce una delle principali garanzie ambientali offerte dal settore siderurgico e posiziona il ciclo produttivo dell’acciaio come un esempio virtuoso di economia circolare e sviluppo sostenibile.
L’impegno di Gruppo Riva per l’ambiente
Gli stabilimenti di Gruppo Riva, specializzati nella produzione di acciaio da forno elettrico, incarnano appieno questa filosofia produttiva sostenibile. Il rispetto dell’ambiente è un obiettivo primario e irrinunciabile per l’azienda, che da anni mantiene una rigorosa politica ecologica. Tale politica, applicata a tutti gli stabilimenti, garantisce la compatibilità e la sostenibilità ambientale delle attività produttive, dei prodotti e dei servizi offerti. Grazie a questa politica ambientale, tutti i siti produttivi del Gruppo sono dotati di moderni sistemi di gestione ambientale integrata. Sistemi che hanno ottenuto importanti certificazioni riconosciute a livello internazionale, come la ISO 14001. Gli impianti di Gruppo Riva rispondono inoltre alle “migliori tecniche disponibili” (BAT) a livello europeo e internazionale, garantendo un alto standard di efficienza e sostenibilità. Dopo rigorosi controlli effettuati dalle autorità regionali e nazionali, tutti gli stabilimenti hanno ottenuto le necessarie autorizzazioni per l’esercizio degli impianti, che includono programmi meticolosi di monitoraggio delle emissioni.
Nessun commento:
Posta un commento