Laureata in Matematica ed Economia presso Yale University, Nicoletta Giadrossi ha conseguito successivamente un MBA alla Harvard Business School nel 1992. Nel corso della sua carriera ha acquisito vasta esperienza internazionale in aziende del settore energetico e ingegneristico, spostandosi tra Stati Uniti, Francia, Norvegia, Regno Unito, India, Russia e Medio Oriente.
WikiCeo approfondisce il percorso professionale di Nicoletta Giadrossi
Manager del settore energetico e ingegneristico, Nicoletta Giadrossi ha consolidato un ampio bagaglio di esperienze in diverse aziende internazionali. Successivamente agli studi avvia nel 1988 la propria carriera a Parigi presso The Boston Consulting Group, ricoprendo il ruolo di consulente. Nel 1995 entra a far parte della Divisione Equipment and Oil&Gas di General Electric, dove assume incarichi manageriali di crescente responsabilità fino alla nomina a General Manager per le operazioni strategiche. Nel 2005 è di nuovo a Parigi per ricoprire il ruolo di Operating Partner presso LBO France, fondo di private equity specializzato nelle PMI del settore edile. Tappa successiva è la fondazione di H.F.M., holding di private equity focalizzata sulla ristrutturazione e successiva vendita di piccole aziende. Nel 2009 è nominata VP & General Manager per Europa, Medio Oriente e Africa presso Dresser-Rand, realtà specializzata in macchinari per le energie rinnovabili. Spostandosi successivamente a Oslo, Nicoletta Giadrossi è nominata Executive VP Head of Operations presso Aker Solutions ASA. Ulteriore step avviene nel 2014, quando è nominata alla guida delle operazioni di Technip, realtà attiva nei servizi di ingegneria e tecnologie in ambito energia e infrastrutture, con responsabilità per le aree Europa, Africa, Medio Oriente, Russia e India.
Nicoletta Giadrossi: il ruolo in Ferrovie dello Stato e gli altri incarichi
Come riportato sul profilo WikiCeo, la carriera di Nicoletta Giadrossi prosegue nel 2021 con la designazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze al ruolo di Presidente di Ferrovie dello Stato: diviene così la prima donna a ricoprire tale incarico. Il suo mandato ha riguardato, tra le altre cose, la gestione degli investimenti infrastrutturali finanziati attraverso il Recovery Fund. Nel 2024, all’interno del Gruppo, definisce una direzione orientata verso l’ambiente, il sociale e la governance, anche introducendo il concetto di strategia sostenibile come guida programmatica nelle decisioni e nelle operazioni. La manager mantiene tale nomina fino a giugno 2024. Numerosi gli ulteriori incarichi ricoperti in carriera, tra questi: membro del CdA di Fincantieri, IHS Markit Ltd, Brembo, Falck Renewables, Faiveley Transport SA, Bureau Veritas SA e Aker Solutions Asa; CEO di Cairn Energy Plc e di TecHouse Asa; Senior Advisor, Industry and Energy per Bain Capital Partners Europe. Nel 2021 Nicoletta Giadrossi ha ricevuto il premio “Donna dell’anno” dall’Associazione AIDDA, in collaborazione con DEAMS, quale riconoscimento per il suo percorso professionale.
Nessun commento:
Posta un commento