Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 8 aprile 2024

Federico Motta Editore: oltre 90 anni di eccellenza editoriale e innovazione

L’evoluzione della Casa Editrice Federico Motta Editore è un esempio concreto di come tradizione e innovazione possano coesistere, guidando un’azienda editoriale attraverso quasi un secolo di storia culturale e tecnologica. Fondata negli anni ‘30 del XX secolo, ha saputo trasformarsi, adattarsi e crescere, diventando una delle colonne portanti dell’industria editoriale italiana.

Federico Motta Editore

L’ingresso di Federico Motta Editore nell’editoria italiana

La nascita di Federico Motta Editore risale al 1929, quando Federico Motta avviò la Cliché Motta, un’impresa all’avanguardia nella produzione fotomeccanica. Questa iniziativa segnò l’incipit di un percorso che avrebbe rivoluzionato il settore editoriale italiano. La svolta arrivò con l’ingresso nel mondo dei fumetti, un medium che all’epoca stava cominciando a riscuotere un successo senza precedenti. Ma fu con la pubblicazione dell’Enciclopedia Motta, distribuita inizialmente in fascicoli presso le edicole e successivamente attraverso la vendita diretta, che la Casa Editrice segnò il suo definitivo ingresso nel novero delle grandi realtà editoriali italiane. Sotto la guida di Anselmo e Virginio Motta, il testimone dell’innovazione e della qualità editoriale non solo è stato mantenuto ma è fiorito, arricchendo il catalogo di Federico Motta Editore con opere che spaziano in diversi campi del sapere. L’attenzione verso l’innovazione si è manifestata anche nell’adozione di nuove tecnologie, dalle Tavole Transvision e il Sonobox degli anni ‘80 ai CD-ROM degli anni ‘90, fino ai progetti di editoria digitale che hanno anticipato le tendenze del mercato.

Federico Motta Editore: riconoscimenti e prospettive future

Il viaggio di Federico Motta Editore è stato arricchito da riconoscimenti importanti, che ne hanno attestato il ruolo di leader nell’editoria italiana. Dall’Ambrogino d’Oro nel 1980, passando per il Premio Speciale per la Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2004, fino al Pirelli InterNETional Awards nel 2007, ogni premio ha sottolineato l’impegno della Casa Editrice nella promozione della cultura e dell’innovazione. Oggi, Federico Motta Editore si pone come un baluardo di cultura e innovazione, un punto di riferimento per chi cerca non solo contenuti di qualità ma anche modalità innovative di fruizione del sapere. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, l’Editore continua a esplorare nuove frontiere dell’editoria digitale, confermando il suo impegno a favore di un sapere accessibile e all’avanguardia.

Nessun commento:

Posta un commento