Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

mercoledì 13 gennaio 2021

Senologia Poliambulatori Lazio korian

 

Senologia

Senologia | Poliambulatori Lazio Korian

PRESSO ALCUNI POLIAMBULATORI LAZIO KORIAN È POSSIBILE SVOLGERE I PRINCIPALI SCREENING
Visita Senologica: Consiste nell’esame clinico delle mammelle e dei cavi ascellari. Viene eseguita da un medico senologo insieme ad altri esami strumentali di approfondimento.

Mammografia (anche con tomosintesi) È una nuova tecnica di imaging in grado di rilevare lesioni che potrebbero essere invisibili con gli esami tradizionali, specie nel caso di seni densi e tumori marginali.

Ecografia mammaria: Permette di valutare la costituzione della mammella e di identificare la presenza di lesioni. Può essere eseguita anche in associazione alla mammografia.

Risonanza Magnetica mammella

Analisi di laboratorio

Senologia prevenzione: la mammografia 3D, o tomosintesi, che è lo strumento diagnostico e di screening più moderno disponibile per la diagnosi precoce del carcinoma mammario.

Senologia
La Senologia è la disciplina che si occupa a 360° gradi della patologia mammaria, con particolare attenzione alla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno che in Italia colpisce una donna su 8 con un’incidenza in continuo aumento anche nelle fasce d’età più giovani. Infatti, nel 2016 il carcinoma mammario ha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, con oltre 12.000 decessi (dati ISTAT).
Le donne sopra i 50 anni d’età hanno un maggior rischio di sviluppare un tumore mammario. Sono stati identificati altri fattori di rischio legati a fattori riproduttivi (menarca precoce e una menopausa tardiva; nulliparità, una prima gravidanza a termine dopo i 30 anni, il mancato allattamento al seno), fattori ormonali (terapia ormonale sostitutiva assunta durante la menopausa), fattori dietetici e metabolici (elevato consumo di alcol e di grassi animali e basso consumo di fibre vegetali), pregressa radioterapia (a livello toracico e specialmente se prima dei 30 anni d’età) e precedenti displasie o neoplasie mammarie. Inoltre, il 5-7% dei tumori mammari risulta essere legato a fattori ereditari,1/4 dei quali determinati dalla mutazione di due geni, BRCA1e/o BRCA2.

Nelle donne senza segni e/o sintomi di tumore mammario, una diagnosi precoce di carcinoma mammario in uno stadio iniziale di malattia, quando il trattamento può essere più efficace e molto elevata la possibilità di ottenere guarigioni, può essere ottenuta con una mammografia. Nelle donne ad alto rischio per importante storia familiare di carcinoma mammario o per la presenza di mutazione di BRCA 1 e/o BRCA 2, i controlli mammografici dovrebbero essere iniziati all’età di 25 anni o 10 anni prima dell’età di insorgenza del tumore nel familiare più giovane, nonostante la bassa sensibilità della mammografia in questa popolazione. La risonanza magnetica mammaria annuale è raccomandata, in aggiunta alla mammografia annuale, per le pazienti con mutazione di BRCA 1 e/o BRCA 2.

Presso i Poliambulatori lazio Korian si effettuano  le seguenti ANALISI CLINICHE E DI LABORATORIO
Gli esami del sangue – eseguite tramite un semplice prelievo venoso – e di laboratorio possono costituire la base per una corretta diagnosi dando al medico informazioni importati sullo stato di salute del paziente. I valori dei componenti ematici permettono di analizzare il funzionamento dell’organismo. Presso i laboratori della rete Korian Poliambulatori Lazio possono essere svolte le seguenti macro categorie di analisi:

● Chimica clinica (es. Proteine, Lipidi, Ormoni, Emoglobina, ecc.)
● Markers epatite (es. HAV, HBcAb, ecc.)
● Dosaggi ormonali (es. Progesterone, FSH (Follicolotropina), Prolattina, ecc.)
● Markers tumorali es. Alfa-fetoproteina, Calcitonina, Fibrinogeno, ecc.))
● Studio dell'infertlità
● Urea breath test
● H2 Breath test
Presso i nostri Poliambulatori è possibile effettuare anche il test sierologico quantitativo per la ricerca degli anticorpi IGG e IGM anti-Sars-CoV-2.


In aggiunta abbiamo pensato a dei pacchetti analisi mirati per permettere una corretta diagnosi e da condividere con i nostri specialisti:

● Anemia
● Celiachia
● Malattie cardiovascolari .
● Malattie della tiroide
● Malattie epatiche
● Malattie metaboliche
● Malattie renali
In alternativa abbiamo studiato dei check-up di analisi completi in base al tuo sesso e all’età che comprendono le analisi più rilevanti per favorire eventuali diagnosi precoci:

● Check-up bambino
● Check-up Donna (under e over 45)
● Check-up Uomo (under e over 45)
Si suggerisce sempre di sottoporre al proprio medico di fiducia le analisi per eventuali ulteriori approfondimenti.

Le analisi vengono svolte anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Per effettuare le analisi puoi recarti presso uno dei nostri Poliambulatori dalle 07:00 alle ore 10:30, dal lunedì al sabato anche senza prenotazione, salvo per il Test Sierologico.

Nessun commento:

Posta un commento