Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

mercoledì 28 ottobre 2020

Neurologia Elettroencefalogramma standard e dinamico 24 ore

 

Neurologia  

Neurologia novità presso i Poliambulatori Lazio Korian, elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore.

Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore:

L’elettroencefalogramma registra l'attività elettrica cerebrale tramite elettrodi di superficie posizionati sulla testa, riproducendola sotto forma di una serie di onde.

Neurologia

Neurologia, come funziona l’Elettroencefalogramma?

L'EEG (elettroencefalogramma) consiste nella registrazione dei potenziali bio-elettrici derivati mediante elettrodi dalla superficie cranica (testa).

Poiché ogni elettrodo riflette in prima linea l'attività della parte cerebrale più vicina, l'EEG è in grado di fornire informazioni non solo su attività elettriche anomale, ma anche sulla loro localizzazione. Essendo di esecuzione facile e non invasivo, l'EEG rappresenta un esame di base in Neurologia.

Ha il suo valore diagnostico maggiore nella diagnosi delle epilessie, in quanto l'alterazione della normale attività elettrica nell'epilessia produce tracciati molto caratteristici che possono essere presenti anche in assenza delle crisi epilettiche.

Anche nel caso di malattie infiammatorie come meningiti ed encefaliti oppure nelle encefalopatie metaboliche l'EEG può essere molto utile nell’orientamento diagnostico. Altre volte l'EEG può documentare la presenza di anomalie che suggeriscono un possibile processo focale come un tumore o un'ischemia cerebrale, senza però essere in grado di determinare il tipo di lesione.

Un EEG standard ha una durata di circa 30 minuti: durante tale arco temporale di registrazione possono non comparire anomalie. L'EEG dinamico delle 24 ore, consente una registrazione prolungata di veglia e sonno dell'attività elettrica cerebrale mediante il collegamento degli elettrodi registranti con un dispositivo portatile di ridotte dimensioni che memorizza l'intero tracciato, consentendo contemporaneamente al paziente di svolgere le comuni attività quotidiane. Tale metodica riveste un ruolo di estrema importanza nella diagnostica delle varie forme di Epilessia.

Prestazioni:

Elettroencefalogramma (EEG) standard;

Elettroencefalogramma (EEG) dinamico (24 ore).

La Neurologia è quella branca della medicina che studia le patologie inerenti il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); il Sistema Periferico Somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il Sistema Nervoso Periferico Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali ed intraviscerali).

PRESSO I NOSTRI POLIAMBULATORI EROGHIAMO:

Visita Neurologica

Elettromiografia (EMG)

Elettroneurografia (ENG)

Elettroencefalogramma (EEG) standard e dinamico 24 ore

Percorso Cefalee

 

PATOLOGIE PER LE QUALI PUÒ ESSERE OPPORTUNA UNA VISITA NEUROLOGICA:

Cefalea

Esiti di ictus e malattie cerebrovascolari

Malattia di Parkinson

Epilessia

Ernia del disco e radicolopatie

Malattie neuromuscolari

Demenza ed invecchiamento cerebrale

Sindromi ansiose - attacchi panico

Depressione

Per maggiori informazioni puoi consultare il nostro sito web www.poliambulatorilazio.it e contattare il Poliambulatorio a te più vicino.

Nessun commento:

Posta un commento