Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

mercoledì 21 ottobre 2020

Cardio Tac a Nuova Villa Claudia

  

Cardio Tac a Nuova Villa Claudia

La Cardio Tac è un esame TAC con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche.

La Cardio Tac è indicata per:

- Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fattori di rischio cardiovascolare, cioè valori elevati di glicemia, colesterolo, trigliceridi.

- Nei pazienti fumatori ed in coloro che hanno avuto casi in famiglia di parenti con infarto miocardico acuto, arteriopatia carotidea o degli arti inferiori.

- Nei pazienti sintomatici che hanno avuto episodi di dolore toracico e che si sono sottoposti ad altri test diagnostici quali l’elettrocardiogramma sotto sforzo o la scintigrafa miocardica, il cui risultato non ha permesso di escludere con certezza l’evento ischemico del miocardio.

- Nei pazienti con coronaropatia già nota per valutare lo stato degli stent e dei by-pass coronarici in coloro i quali si sono sottoposti in passato a procedure di rivascolarizzazione coronarica.

L’esame è molto semplice: il paziente si sdraia sul lettino e vengono posizionati gli elettrodi sul torace in maniera simile a quando ci si sottopone ad un elettrocardiogramma; si somministra il mezzo di contrasto attraverso una vena del braccio e subito dopo si fa la scansione TAC che dura circa 5 secondi.

Dopodiché il paziente può tornare a casa e svolgere le sue normali attività quotidiane.

Cardio Tac

TAC coronarica

E’ un’indagine non invasiva che permette di visualizzare le arterie coronarie e di evidenziare o escludere la presenza di placche eterosclerotiche.

L’indicazione principale dell’esame è quella di escludere la presenza di malattia coronarica in pazienti con probabilità di malattia bassa-intermedia e con indagini non invasive (in particolare la prova da sforzo) non conclusive.

Altri ambiti di utilizzo sono: la rivalutazione di pazienti già rivascolarizzati (by-pass o angioplastica) con dolori toracici atipici, l’esclusione di malattia coronarica in pazienti con cardiopatia dilatativa, l’esclusione di coronaropatia in pazienti candidati a chirurgia cardiaca valvolare e l’esclusione di anomalie coronariche.



L’indicazione all’esame è data dal cardiologo dopo attenta valutazione del quadro clinico del paziente.

Il gruppo di specialisti di provata esperienza della Casa di Cura Nuova Villa Claudia esegue consulenze su tutte le branche della cardiologia quali: cardiologia ischemica - insufficienza cardiaca - valvulopatia - cardiopatia delle donne - ipertensione arteriosa - valutazione pre-operatoria.

Per soddisfare questa importante e vitale esigenza di prevenzione cardiologica la Casa di Cura viene incontro alle esigenze dei pazienti che intendono prevenire le patologie cardiache attraverso progetti di prevenzione.

Qualora il nostro cardiologo durante il progetto di prevenzione ritenga necessaria l’esecuzione di un ulteriore esame di approfondimento (laboratorio di analisi, TC coronarica, ecc.) verranno applicate tariffe agevolate.

www.nuovavillaclaudia.it

Nessun commento:

Posta un commento