Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

martedì 25 marzo 2025

Il progetto di Gruppo Danieli: acciaio pulito e sostenibile con il nucleare

Gruppo Danieli ha stretto una partnership con Newcleo, produttrice di piccoli reattori nucleari, per efficientare e ridurre l’impatto della produzione siderurgica di acciaio verde attraverso l’energia e il calore sviluppati dai reattori.

Gruppo Danieli

La collaborazione tra Gruppo Danieli e Newcleo per la decarbonizzazione del siderurgico

Al via la collaborazione di Gruppo Danieli con Newcleo, la startup che sviluppa piccoli reattori nucleari intenta a espandere i propri mercati di riferimento e avviare nuove partnership riguardo la tecnologia del reattore veloce raffreddato a piombo. Nello specifico, l’accordo prevede lo studio di un eventuale integrazione degli impianti di acciaio verde di Gruppo Danieli con l’energia nucleare, in linea con la decarbonizzazione della produzione di acciaio usando elettricità e calore di origine nucleare. L’unione delle due realtà ha il fine di diminuire i costi energetici e l’impatto ambientale dell’industria siderurgica. Quest’ultima, infatti, è oggetto del dibattito della Commissione Europea riguardo il raggiungimento del Clean Industrial Deal. “La Commissione Europea ha intrapreso un’azione coraggiosa per aiutare le industrie ad alta intensità energetica ad abbassare i costi energetici e impegnando oltre 100 miliardi di euro a sostegno della produzione pulita made in EU”.

Gruppo Danieli: l’impegno per la sostenibilità ambientale e l’efficienza produttiva

Con obiettivi ben chiari in mente, Gruppo Danieli si impegna con questa partnership a sviluppare un modo per sfruttare al meglio i reattori veloci raffreddati a piombo di Newcleo, in modo da integrarli con le proprie tecnologie per la produzione di acciaio. Da un lato la produzione di green steel, dall’altro l’energia da fonte nucleare sostenibile per ottenere la decarbonizzazione dell’industria siderurgica: attraverso la potenza dei reattori sarà possibile generare energia elettrica e calore a temperature elevate con cui alimentare gli stabilimenti di Gruppo Danieli impegnati nella produzione di acciaio verde. Il Gruppo da sempre si pone lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e incrementare l’efficienza produttiva, diminuendo le emissioni di CO2 e i costi di trasformazione. Una delle soluzioni adottate è la progettazione del nuovo forno ad arco elettrico.

Valentina Pellegrini, il percorso tra impresa e solidarietà

Valentina Pellegrini è riconosciuta per la leadership innovativa e l’impegno sociale nel Gruppo Pellegrini, realtà che fornisce servizi in forma diretta ad aziende, enti scolastici, ospedali, RSA ed altre Istituzioni, in Italia e all'estero. Il Gruppo può contare su oltre 11.000 collaboratori e collaboratrici distribuiti tra le sedi di Milano, Roma e Mendrisio. Nel 2024, ha fatto registrare ricavi pari a 1 miliardo di euro.

Valentina Pellegrini

Valentina Pellegrini: leadership e innovazione nel Gruppo Pellegrini

Valentina Pellegrini è Vicepresidente e Consigliere Delegato del Gruppo Pellegrini dal 2014, dopo aver consolidato la propria esperienza nelle aree di amministrazione e gestione del personale. Laureatasi in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha guidato il Gruppo Pellegrini attraverso un'importante fase di espansione, rendendolo leader nazionale e internazionale nel settore della ristorazione collettiva, welfare aziendale, distribuzione automatica e servizi integrati. La manager ha inoltre contribuito attivamente all’internazionalizzazione dell’azienda, attraverso il suo ruolo strategico nel Comitato di Pellegrini Catering Overseas. È stata, inoltre, promotrice dell'Accademia Pellegrini, fondata nel 2016 come centro di eccellenza per ricerca, sviluppo e formazione, rafforzando l’impegno dell’azienda verso innovazione e sostenibilità.

Valentina Pellegrini, impegno sociale e ruoli istituzionali

Accanto alla sua carriera professionale, Valentina Pellegrini ha sempre mostrato un forte impegno sociale, culminato con il lancio nel 2013, insieme alla famiglia, della Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus. Tra le principali iniziative figura il Ristorante Solidale Ruben di Milano, diventato un esempio di supporto concreto a persone in difficoltà economica e sociale. La Fondazione, inoltre, promuove progetti dedicati ai cosiddetti "nuovi poveri", puntando sulla ripartenza e l’inclusione. La manager ricopre, inoltre, importanti ruoli istituzionali: è membro del Comitato Strategico di ORICON dal 2017, del Consiglio Direttivo di Assolombarda dal 2021 e Consigliere di Amministrazione della Fondazione BPM dal 2020. Il suo approccio etico e l’integrità professionale hanno contribuito significativamente alla reputazione e al successo commerciale del Gruppo Pellegrini.

Ares Ambiente: un’eccellenza nell’intermediazione e gestione dei rifiuti

Elemento di congiunzione tra i principali soggetti del ciclo di gestione del rifiuto, Ares Ambiente opera nel settore dell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati. L’azienda si distingue per la sua efficienza, economicità e trasparenza, garantendo servizi di smaltimento, recupero e trasporto di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi su tutto il territorio nazionale.

Ares Ambiente

Ares Ambiente: esperienza e affidabilità nella gestione di oltre 830 codici CER

Grazie alla sua esperienza, Ares Ambiente è in grado di gestire rifiuti provenienti da una vasta gamma di attività produttive, dalla vendita all’ingrosso alla distribuzione di prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche. L’azienda offre soluzioni per il trattamento di rifiuti conformi all’Elenco Europeo dei Rifiuti (EER 2014/955/UE), coprendo oltre 830 codici CER. Le categorie di rifiuti trattate includono: rifiuti urbani provenienti da abitazioni civili, strade, aree pubbliche, aree verdi, parchi e cimiteri; rifiuti speciali generati da attività industriali, artigianali, agricole, commerciali e di servizio; rifiuti pericolosi contenenti alte concentrazioni di sostanze inquinanti o classificati tali per origine; rifiuti non pericolosi privi di inquinanti sopra i limiti di legge o considerati non pericolosi assoluti. Nel 2022, Ares Ambiente è stata riconosciuta tra le 10.000 imprese italiane “Best Performer” da ItalyPost, distinguendosi tra le 1.000 aziende della provincia di Bergamo, una delle aree con maggiore densità imprenditoriale della Lombardia.

Ares Ambiente: qualità, sicurezza e trasparenza nella gestione dei rifiuti

Ares Ambiente si mantiene costantemente aggiornata sulle normative vigenti e si impegna a garantire una gestione responsabile dei rifiuti. La sua attività si basa su un Sistema di Gestione Integrata di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale, volto a migliorare costantemente le prestazioni aziendali. In conformità con il Modello 231 (D.Lgs 231/2001), l’azienda adotta un sistema strutturato di protocolli e un Organismo di Vigilanza indipendente. Il codice etico promuove inoltre valori di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza, fondamentali per la prevenzione del rischio-reato e per la reputazione aziendale. Ares Ambiente è iscritta presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Regionale della Lombardia e possiede numerose certificazioni, tra cui: UNI EN ISO 9001:2015 (Qualità); UNI EN ISO 14001:2015 e Regolamento EMAS (Ambiente); UNI ISO 45001:2018 (Sicurezza); SA 8000:2014 (Responsabilità Sociale); “Certificato di Eccellenza” e “Convalida Dichiarazione Ambientale”.

Comtel, Fabio Lazzerini svela i piani per il futuro

Sotto la guida di Fabio Lazzerini, Comtel ha inaugurato una nuova era, culminata lo scorso febbraio con l'IPO e la significativa acquisizione di NovaNext. Ed è solo l’inizio: con il nuovo Piano industriale, l’azienda è pronta a espandere il proprio raggio d'azione sia a livello nazionale che internazionale.

Fabio Lazzerini

Fabio Lazzerini: Comtel rinnova il business debuttando su Piazza Affari, previste ulteriori operazioni M&A

Il primo passo è stato il più simbolico: l’ingresso in Borsa, lo scorso 19 febbraio, con un flottante del 10,98% (2.022.000 azioni su 18.422.000 complessive). Ma per Comtel, veterana dell’ICT italiano con oltre 30 anni di esperienza e otto sedi distribuite nel Paese, la quotazione è solo l’inizio. L’obiettivo, ribadito dall’Amministratore Delegato Fabio Lazzerini in una recente intervista, è ambizioso: mettere il turbo al Piano Industriale appena approvato, investendo con decisione su crescita organica e acquisizioni strategiche. Più nel dettaglio, Comtel punta a “una forte crescita sia per linee interne che attraverso operazioni strategiche di M&A”. E infatti il secondo passo non si è fatto attendere: l’ingresso nel capitale di NovaNext, società specializzata in soluzioni Enterprise Networking, Cyber Security, Internet of Things, Data Center & Cloud e Digital Workplace. Un’acquisizione del 60% delle quote che, ha spiegato Fabio Lazzerini, apre a nuove opportunità e rafforza il posizionamento di Comtel su mercati sempre più digitali e integrati.

Fabio Lazzerini: “90% raccolta finanziaria destinato a tecnologia e nuovi mercati

La recente acquisizione di NovaNext ci consentirà di ampliare il nostro business e offrire nuovi servizi ai clienti”, ha commentato Fabio Lazzerini. Con le sue tre sedi (Torino, Milano, Roma), i 140 collaboratori e collaboratrici e i 37 milioni di euro di fatturato nel 2024, la realtà piemontese porta in dote oltre 35 anni di esperienza e un know-how altamente complementare. Fondata nel 1992 come Intelrom, oggi Comtel collabora con i leader del settore per offrire soluzioni su misura a imprese che vogliono trasformarsi digitalmente e competere in un mercato globale interconnesso. La mission è chiara: mettere a disposizione competenze consolidate e tecnologie all’avanguardia per semplificare la gestione aziendale, offrendo un servizio one‑stop shop. Il debutto a Piazza Affari rappresenta uno step decisivo per imporsi ancora di più in un mercato che appare fortemente in crescita. Fabio Lazzerini ha concluso sottolineando che il 90% della raccolta finanziaria sarà infatti destinato all’espansione delle capacità tecnologiche e geografiche dell’azienda. Un percorso che dunque riguarderà non solo l’Italia, ma che si rivolgerà anche ai mercati internazionali.

lunedì 24 marzo 2025

Le nuove frontiere digitali della medicina: Susanna Esposito lancia DIGICARE

Susanna Esposito ha inaugurato DIGICARE, una Scuola di Alta Formazione per preparare gli operatori all’utilizzo della sanità digitale. L’iniziativa, frutto di collaborazioni tra università e partner strategici, offre agli interessati competenze avanzate per la diagnosi e la cura a distanza.

Susanna Esposito

Susanna Esposito: un percorso per chi vuole guidare il cambiamento nel settore

Un percorso formativo avanzato che integra telemedicina, intelligenza artificiale e robotica per trasformare il panorama sanitario con l’obiettivo di una medicina sempre più personalizzata. Si tratta di DIGICARE, la Scuola di Alta Formazione lanciata dalla Prof.ssa Susanna Esposito, docente di Pediatria all’Università di Parma e responsabile della Clinica Pediatrica Pietro Barilla. Rivolto ad appassionati di innovazioni come la telemedicina, l’Intelligenza Artificiale e la robotica in ambito medico-chirurgico, il progetto è nato grazie all’assegnazione del bando emiliano “AVVISO PER LA SELEZIONE E IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI ALTA FORMAZIONE PER UNA REGIONE DELLA CONOSCENZA EUROPEA E ATRATTIVA PER FSE+ 2021/2027”. Durante la presentazione, Susanna Esposito ha sottolineato come l’iniziativa offra un’opportunità senza precedenti a chi ambisce a guidare il cambiamento nel settore sanitario. Opportunità resa possibile grazie alla collaborazione dell’Università di Parma con altri atenei regionali – tra cui l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna e l’Università di Ferrara – e con partner strategici come Clust-ER Health e la Società Italiana di Telemedicina.

Susanna Esposito: DIGICARE per un sistema sanitario moderno e accessibile

Entrando nel dettaglio, la Scuola di Alta Formazione mira a formare figure altamente specializzate nell’ambito delle tecnologie digitali, strumenti fondamentali per un sistema sanitario in rapida evoluzione. Il modello formativo si fonda su una rete di collaborazioni che unisce il mondo accademico, il comparto produttivo locale e realtà internazionali, promuovendo scambi tra ricerca, istruzione e industria. DIGICARE offre competenze pratiche per l’uso di strumenti digitali nella diagnosi, nel monitoraggio e nel trattamento a distanza, con un particolare focus sulla medicina personalizzata e sull’integrazione di dati biometrici, clinici, ambientali e comportamentali, sempre nel rigoroso rispetto delle normative e dell’etica professionale. Gli interessati potranno aderire gratuitamente a uno o più moduli formativi, strutturati in 100 ore di lezioni teoriche e seminari, affiancate da 33 ore di project work, laboratori pratici, workshop e mentorship. “Con DIGICARE -- ha rimarcato Susanna Esposito - potremmo costruire un sistema sanitario sempre più moderno e accessibile”.

Perché è importante un’inaugurazione memorabile?

 

Inaugurazione e Eventi Aziendali a Roma Sarin Animazione

Inaugurazione e Eventi Aziendali a Roma Sarin Animazione L’inaugurazione è un momento fondamentale per ogni attività: segna l’inizio di un percorso imprenditoriale e rappresenta un’occasione imperdibile per farsi conoscere da nuovi potenziali clienti. Un evento ben organizzato non è solo un ricordo speciale, ma uno strumento di marketing potente per dare visibilità al tuo brand e creare connessioni con il pubblico.

Perché è importante un’inaugurazione memorabile? 

Inaugurazione e Eventi Aziendali a Roma Sarin Animazione per un evento di apertura ben strutturato aumenta l’attrattiva del tuo business e favorisce il passaparola. Attirare l’attenzione con un allestimento scenografico, intrattenimento coinvolgente e un’atmosfera festosa aiuta a creare un’esperienza positiva, che lascerà il segno nei tuoi clienti.

Inaugurazione e Eventi Aziendali a Roma

Come rendere unica la tua inaugurazione? 

Noi di Sarin Animazione siamo specializzati nell’organizzazione di eventi aziendali e Inaugurazione e Eventi Aziendali a Roma Sarin Animazione che si tratti di un’inaugurazione, un anniversario dell’attività o una festa aziendale. Grazie alla nostra esperienza e creatività, possiamo realizzare un evento su misura che rispecchi la tua identità e i tuoi obiettivi.

Ti proponiamo soluzioni personalizzate per il tuo evento, tra cui:

  • Allestimenti con palloncini colorati e a tema per creare un impatto visivo accattivante.
  • Personaggi in maschera per coinvolgere grandi e piccini.
  • Musica dal vivo o DJ set per un’atmosfera dinamica e coinvolgente.
  • Performer professionisti, come trampolieri, giocolieri e maghi per un tocco di spettacolo e magia.

Costruiamo insieme la tua storia di successo 

Ogni inaugurazione racconta l’inizio di un’avventura imprenditoriale. Noi siamo qui per trasformare la tua apertura in un evento straordinario, capace di attrarre clienti e rafforzare il tuo brand.

Benvenuti in Sarin Animazione

Un’agenzia di animazione eventi Roma che si distingue per la sua passione, creatività e dedizione nel rendere ogni occasione speciale un’esperienza unica e indimenticabile. Fondata nel 2016 da Sarin Santini, un imprenditore esperto nel settore degli eventi dal 2006, la nostra agenzia è cresciuta nel cuore delle celebrazioni più importanti. Grazie alla nostra esperienza e alla qualità dei servizi offerti, siamo diventati un punto di riferimento per chi cerca la migliore animazione eventi Roma, garantendo professionalità e intrattenimento su misura per ogni esigenza.

La Nostra Mission

La nostra mission è incarnata nella frase: “Creiamo momenti da vivere, fotografare e ricordare”. Con la nostra creatività senza limiti e la nostra dedizione senza compromessi, lavoriamo instancabilmente per superare le aspettative dei nostri clienti.

Ogni dettaglio è curato con attenzione, ogni nota musicale è suonata con passione, ogni momento è ideato per creare un’esperienza sensoriale completa.

Siamo qui per trasformare i vostri sogni in realtà, creando esperienze che durano per una vita intera.

I Nostri Valori

Per realizzare i vostri progetti, ci guidano valori fondamentali. La cooperazione è il nostro pilastro, lavoriamo insieme come un’unica squadra dedicata a portare i vostri sogni alla realtà.

La passione è ciò che ci guida, infondendo ogni progetto con amore e creatività. L’entusiasmo è la nostra forza trainante, alimentando l’impegno per l’eccellenza.

La qualità è il nostro marchio di fabbrica e l’ambizione è il nostro motore, spingendoci sempre oltre per creare esperienze uniche.

Renato Mazzoncini: la rivoluzione del car sharing con la guida autonoma

Renato Mazzoncini, AD di A2A, ha presentato a gennaio l’avvio di una sperimentazione, la prima in Europa, per il car sharing del futuro.  A Brescia una Fiat 500 elettrica ha percorso il primo miglio su strada urbana.  Nel progetto anche test per la ricarica wireless.

Renato Mazzoncini (A2A)

Renato Mazzoncini: “Il primo car sharing a guida autonoma d’Europa”

Nel mese di gennaio, si è tenuto a Brescia, presso l’Auditorium del Termoutilizzatore, l’evento "A Brescia il primo miglio del car sharing del futuro", organizzato da A2A, MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile e Politecnico di Milano. Per l’occasione, è intervenuto Renato Mazzoncini, AD della Life Company: “Oggi si lancia il primo miglio di guida autonoma in Europa dedicato al car sharing”. Con l’evento si è inaugurata la prima sperimentazione su strada urbana di un veicolo elettrico a guida autonoma per questo tipo di servizio. “L'idea è utilizzare la guida autonoma per rendere più efficiente il car sharing”, superando la difficoltà di trovare veicoli, ha evidenziato Renato Mazzoncini. “Con la guida autonoma, una volta prenotato, il veicolo va da solo a prendere l'utente e quando il cliente scende dalla vettura quest’ultima si sposta di nuovo da sola per parcheggiare, raggiungere altre persone o ricaricarsi”. 

Renato Mazzoncini: la rivoluzione del car sharing

Una sperimentazione, quella avviata con A2A, che potrà rivoluzionare il car sharing. “Per far questo, occorre riuscire a far circolare il veicolo in guida autonoma in una città. Brescia ha avuto la visione di autorizzare questo progetto sulle proprie strade”, ha affermato Renato Mazzoncini. “Il Politecnico di Milano, nell'ambito di MOST Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, di cui siamo parte anche noi, ci sta lavorando e sono fiducioso che si possa arrivare a grandi risultati anche in tempi brevi". Renato Mazzoncini ha poi aggiunto che al momento "siamo in una fase sperimentale. Si potrebbe immaginare tra un paio d'anni di avere il servizio davvero in esercizio per i cittadini".