Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

martedì 10 maggio 2022

Fisioterapia, rieducazione motoria Clinica Villa Rizzo a Siracusa

 

Fisioterapia

Fisioterapia, rieducazione motoria Clinica Villa Rizzo a Siracusa
Fisioterapia, Fisiochinesiterapia
 
Presso la Clinica Villa Rizzo è presente un efficiente centro di Fisioterapia, che garantisce all’utenza le migliori e recenti tecniche di applicazione in medicina fisica e riabilitazione.
Il servizio si avvale di ambulatori specialistici, dove si effettuano terapie fisiche ad alta tecnologia, terapie fisiche tradizionali, e dei più innovativi macchinari per la riabilitazione motoria.

Fisioterapia
 
Si effettuano diverse prestazioni e trattamenti di terapia fisica strumentale:
Laserterapia
Tecarterapia
Onde d'urrto
Magnetoterapia
 
Si effettuano servizi di Fisiatria e Osteopatia
 
La clinica Villa Rizzo effettua sia il servizio domiciliare che il servizio di terapia ambulatoriale, questo ultimo presso il nostro centro di riabiltazione per:
TECARTERAPIA
LASER BASSA ED ALTA POTENZA
MAGNETOTERAPIA
ULTRASUONI
IONOFORESI
DIADINAMIC-TENS
ELETTROSTIMOLAZIONI
MASSOTERAPIA
OSTEOPATIA
LINFODRENAGGIO
RIDEUCAZIONE MOTORIA
RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA
GINNASTICA POSTURALE
ISOCINETICA
PEDANA PROPRIOCETTIVA
RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA
ONDE D’URTO
RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO


La riabilitazione (o rieducazione) motoria è una parte della Fisioterapia che si occupa di aiutare la persona a riacquisire, mantenere o potenziare le proprie funzioni motorie in seguito a situazioni dove la capacità di movimento è alterata. In questo articolo voglio spiegarti in maniera approfondita di cosa si tratta.

Se hai subito un infortunio
Che tu sia sportivo o meno, potresti aver provato nella tua vita la spiacevole sensazione di non riuscire a muoverti a dovere a seguito di un infortunio.

Una contusione, una distorsione (o peggio una lussazione), o una frattura: sono tutti casi dove facilmente il tuo corpo adotterà meccanismi di protezione dal dolore e ti impedirà di muoverti correttamente o liberamente.

In questo caso, grazie alla rieducazione funzionale, il fisioterapista può guidarti attraverso un percorso che ti rimetterà a nuovo, compatibilmente con il tipo di danno subito.

Che cos'è la Rieducazione motoria?

Viene utilizzata, individualmente o in gruppo, mediante esercizi attivi, passivi o strumentali, con lo scopo di modificare l'esecuzione del movimento nel caso in cui sussistano danni a livello del sistema nervoso centrale (sistema di controllo del movimento) o dell'apparato osteo-mioarticolare 
Durante l'esecuzione degli esercizi si possono usare degli ausili che facilitano il movimento o lo rendono più impegnativo, a seconda dello scopo che vogliamo raggiungere.

Per kinesiterapia passiva si intende la mobilizzazione di un segmento corporeo senza partecipazione da parte del paziente che la subisce; in questo caso la mobilizzazione viene effettuata o dal fisioterapista oppure con l'ausilio di apparecchiature meccaniche adeguatamente programmate in un range di ampiezza prestabilito dall'operatore.

Per kinesiterapia attiva-assistita s'intende la mobilizzazione attiva di un segmento corporeo da parte del paziente che mette in pratica le indicazioni del fisioterapista il quale lo assiste coordinando la sequenza dei gesti motori e correggendo eventuali loro imperfezioni secondo procedure finalizzate a portare soggetto affetto da menomazioni a contenere o minimizzare la sua disabilità ed il soggetto disabile a muoversi, camminare, parlare, vestirsi, mangiare, comunicare e relazionarsi efficacemente nel proprio ambiente familiare, scolastico, lavorativo e sociale.
I vantaggi di questa applicazione sono quelli di facilitare gli stimoli, ottenere il rilasciamento e migliorare la risposta muscolare nella stabilizzazione articolare, prevenire il danno funzionale, recuperare la funzione motoria e ottenere un miglioramento del ritorno venoso.

 

Nessun commento:

Posta un commento