Manager dalla comprovata esperienza professionale, Cristina Scocchia ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel corso della sua carriera: intervistata da “Quarta Repubblica”, la manager ripercorre il percorso che l’ha condotta all’attuale incarico di AD di KIKO Milano.
Cristina Scocchia, gli esordi in Procter&Gamble: “La gavetta è dura, però io sentivo che era la mia opportunità”
La crescita professionale in Procter&Gamble, l’importante esperienza come CEO di L’Oréal Italia, l’impegno oggi alla guida di KIKO Milano: la carriera di Cristina Scocchia include esperienze di grande rilievo in cui la manager ha avuto modo di confrontarsi con diverse realtà aziendali, sia in Italia che a livello internazionale. “La mia storia inizia in Bocconi quando un giorno andai alla presentazione di una grande azienda americana, Procter&Gamble, che mi colpì tantissimo perché parlavano di talento e di valorizzazione del merito”: in quell’occasione le viene proposto uno stage e nel 1997 inizia a lavorare per la multinazionale. Parallelamente porta avanti gli studi conseguendo una Laurea in Economia e Commercio con il massimo dei voti, a cui fa seguito un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale (Università di Torino). “Per 3 anni lavoravo dalle 9 del mattino alle 22. Poi studiavo dalle 22:30 fino alle 3 di notte”, racconta nell’intervista: “La gavetta è dura, però io sentivo che era la mia opportunità”. Un grande impegno che le consente di crescere rapidamente in Procter&Gamble: nel 2012 è infatti al vertice di Cosmetics International Operations, ruolo di responsabilità con la supervisione, nelle marche di sua competenza, di oltre 70 Paesi nel mondo.
Cristina Scocchia: i successi in L’Oréal Italia e i progetti oggi per la crescita internazionale di KIKO Milano
Nel 2013 una nuova sfida la vede impegnata nel rilancio di L’Oréal Italia in qualità di CEO: “Mi piacciono le sfide, mi piace andare in situazioni complesse”, sottolinea Cristina Scocchia nell’intervista, “creare una squadra forte e insieme cercare di trovare una soluzione. Nel 2013 ho accettato la sfida perché si trattava di riportare la filiale alla crescita”. La strategia messa in campo permette di ridurre i costi, ampliare la gamma e investire in trasformazione digitale, riportando la società alla crescita nel giro di 3 anni. Un’esperienza di grande successo riconosciuta anche dall’importante titolo di “Cavaliere nell’Ordine della Legion d’Onore” ricevuto da Christian Masset, ambasciatore francese in Italia, per l’eccellenza del lavoro svolto. Nel 2017 la nomina ad AD di KIKO Milano, leader nel settore della cosmetica: anche qui le attività condotte da Cristina Scocchia portano la società a un rapido percorso di trasformazione che accresce l’efficacia finanziaria e operativa dell’azienda, culminato con il raddoppio dell’EBITDA in 2 anni. Nell’intervista a “Quarta Repubblica” la manager sottolinea inoltre come l’esperienza di riorganizzazione in KIKO Milano abbia consentito di affrontare al meglio la crisi generata dal Covid-19 e rilanciarsi verso il futuro. Oggi l’azienda, sotto la sua guida, prosegue con un’importante strategia di espansione nel mondo e punta ad aprire 300 negozi entro il 2022, con un focus particolare in Medio Oriente e Asia.
Nessun commento:
Posta un commento