Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

giovedì 7 marzo 2019

Università degli Studi di Milano: Marilisa d’Amico alla cerimonia d’inaugurazione del 94° anno accademico

Marilisa D'Amico è Professore Ordinario di Diritto costituzionale e Giustizia Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano e Prorettore con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di diritti dell'Ateneo. Era presente alla cerimonia d'inaugurazione del 94° anno accademico.
Marilisa D'Amico

Marilisa D'Amico: inaugurazione del 94° anno accademico

L'8 febbraio è stato inaugurato il 94° anno accademico dell'Università degli Studi di Milano. Alla cerimonia era presente anche Marilisa D'Amico, Professore Ordinario di Diritto costituzionale e Giustizia Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano e Prorettore con Delega alla Legalità, Trasparenza e Parità. Il tema scelto a cornice della serata era "il futuro", visto come via di internazionalizzazione della cultura e della conoscenza: un argomento caro al nuovo rettore, Elio Franzini, che ne parlò anche in occasione del suo primo discorso lo scorso 1° ottobre. All'inaugurazione, sono stati ribaditi gli obiettivi dell'Ateneo, in particolare il ruolo di promotore dei valori dell'identità europea. A fianco di Marilisa D'Amico, figure quali il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Prefetto di Milano Renato Saccone.

Marilisa D'Amico: gli interventi

Marilisa D'Amico è stata invitata a presenziare, spesso, in qualità di relatrice in numerose occasioni quali convegni scientifici focalizzati su temi di rilievo costituzionalistico. In particolar modo, si è sempre occupata dei profili giuridici sottesi alla fecondazione assistita, al fine vita, alle unioni civili e matrimonio omosessuale e alle pari opportunità, essendo lei stessa diventata docente subito dopo la maternità in un contesto fortemente connotato dalla presenza maschile. Di recente, Marilisa D'Amico è intervenuta all'incontro organizzato presso l'Università degli Studi di Milano, nel gennaio 2019, per celebrare la giornata della Memoria, dove ha tenuto il discorso introduttivo alla proiezione del film documentario di Ruggero Gabbai sulla Shoah italiana.