Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

martedì 15 dicembre 2015

La Guida a Come Fare Un Testamento con Tutte le Tipologie Spiegate

Il testamento è un atto giuridico con il quale una persona dispone in forma scritta dei proprie averi, in tutto o in parte, per il tempo successivo alla propria morte. Il testamento è sempre revocabile, finché il testatore, la persona che fa il testamento, si trova in vita e nel pieno delle capacità psichiche. Il testamento può anche contenere disposizioni non patrimoniali, come ad esempio il riconoscimento di un figlio naturale.
Esistono varie forme di testamento e al momento del bisogno è bene informarsi per conoscere come fare testamento e assicurarsi che le proprie volontà vengano rispettate.

Come Fare un Testamento Pubblico


Il testamento pubblico viene ricevuto, alla presenza di due testimoni e un notaio. È il notaio stesso a metterlo per iscritto, per poi leggerlo al testatore. I due testimoni hanno la responsibilità di verificare che tutto si svolga in maniera onesta e trasparente. Il testatore esprime le proprie volontà al notaio che le riporta sul testamento. L'atto si chiude con le firme di tutti i presenti in calce. Poi, inserito in una busta sigillata con la cera lacca, viene conservato fino al momento del decesso del testatore per essere aperto solo allora e messo in pratica.


Come Fare un Testamento Segreto

Il testamento segreto viene scritto di proprio pugno dal testatore per poi essere consegnato in busta chiusa ad un notaio, che lo aprirà solo dopo la morte del testatore.


Il Testamento Olografo

Scritto di proprio pugno dal testatore, viene conservato in duplice copia da due o più persone fidate, fino alla morte del testatore.
Durante la stesura di un testamento olografo non è consentito l'uso di nessuno strumento di scrittura oltre alla carta e la penna. Se il testatore non è nelle condizioni di scrivere autonomamente, deve necessariamente rivolgersi ad un notaio.


Il Testamento Congiuntivo e Reciproco

Volendo raccogliere la volontà di due o più persone nello stesso atto, è possibile redigere un testamento congiuntivo con valore reciproco.


Cos'è un Testamento Speciale

In alcuni casi straordinari (calamità naturali, epidemie, viaggi per mare, ecc.), anche malgrado rilevanti difetti di forma, viene considerato valido dalla legge perché rappresenta l'unica forma estrema di manifestare la propria volontà da parte del testatore.


Il Testamento Biologico

Non ancora esistente in Italia, ma già diffuso in altri paesi, il testamento biologico, è quel documento con cui una persona esprime la propria volontà riguardo i trattamenti e le cure mediche ai quali desidererebbe o no essere sottoposta nel caso in cui, per causa di una malattia o di traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere il proprio consenso.

Nessun commento:

Posta un commento