Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

giovedì 3 dicembre 2015

La sala parto per cani e la gravidanza della cagnetta

Gestire la gravidanza della propria cagnetta non è materia facile. Un utile strumento che ti aiuterà durante questo momento così cruciale e delicato è sicuramente la sala parto per cani.
La gestazione di una cagna dura normalmente due mesi e, alcune settimane prima del parto, occorrerà dotare la futura mamma di un luogo tranquillo, sicuro e al riparo. Bisogna agire d’anticipo perché l’animale deve aver tempo di abituarsi alla nuova sistemazione prima del parto. Le ansie di una gravidanza sono sempre tante, infatti, perciò meglio prevenire ulteriori angosce.
La sala parto per cani fa al caso di ogni padrone che non vuole lasciare al freddo la propria amichetta a quattro zampe durante questo momento così importante. Utilizzata da sempre negli allevamenti, è ormai largamente diffusa anche per uso domestico.

Gestire la gravidanza della cagnetta

Prima di entrare a fondo sul tema della sala parto per cani, un piccolo cenno su come gestire al meglio parto e gravidanza. Il periodo di travaglio è dunque di circa 60 giorni, anche se i primi sintomi saranno evidenti non prima di 20 giorni.
Sintomi comuni sono nausea e ventre gonfio. La cagna, inoltre inizierà istintivamente a raccogliere panni morbidi per il futuro giaciglio dei suoi piccoli. Monitorate continuamente la situazione, il parto sarà anticipato da un calo sensibile della temperatura dell’animale, anche di un grado.
Per il momento vero e proprio del parto non occorre l’intervento del veterinario, se non in caso di complicazioni. Il cane infatti è abituato a estrarre autonomamente i piccoli dal proprio grembo. Da parte nostra, servirà soltanto controllare la  situazione in maniera meno intrusiva possibile.
Qualche nota anche sull’alimentazione. Il primo mese di gravidanza non prevede troppe differenze dalle normali dosi di cibo con cui siamo soliti nutrire l’animale. Le razioni vanno invece aumentate a partire dal secondo mese; si consigliano a tal propositi specifici integratori alimentari pensati per la gravidanza.

Sala da parto per cani, come sistemarle e come sceglierle

La sala da parto per cani consiste in un box o in una cassa che può essere realizzata in legno o altri materiali resistenti. Va posta dentro casa, in una stanza possibilmente poco trafficata.
Dopo aver finalmente convinto la cagnetta a sistemarsi all’interno, questa sarà il suo confortevole rifugio per molto tempo. Infatti, dopo il parto, la nuova mamma svezzerà e allatterà i piccoli cuccioli all’interno della cassa, assicurando loro calore e sicurezza durante le prime settimane di vita.
Una sala da parto per cani deve essere dunque di dimensioni abbastanza grandi da contenere sia la mamma che la cucciolata e prevedere uno scomparto separato per i neonati, in modo da evitare che questi vengono schiacciati dalla stessa cagna. Importanti anche le pareti, alte il più possibile da non fare scappare i piccoli. Non dimentichiamoci infine di rampa d’ingresso per facilitare il transito della cagnetta.
Occhio a mantenere l’ambiente sempre asciutto e igienizzato e a ripulirlo al meglio dopo il parto. Per consentire maggior apporto di calore all’interno della sala si può poi porre una lampada a infrarossi leggermente sopra la cassa.


Nessun commento:

Posta un commento