La quinta edizione del Congresso WAidid ha riunito esperti globali nel campo delle malattie infettive e dei disturbi immunologici per affrontare temi come la resistenza antimicrobica e l’impatto dei cambiamenti climatici. La Presidente Susanna Esposito: “Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto”.
WAidid Congress alla 5ª edizione: il discorso di apertura della Presidente Susanna Esposito
A fine novembre si è tenuta, presso l’Hotel NHow di Milano, la quinta edizione del Congresso WAidid. L’incontro, organizzato dal World Association for Infectious Diseases and Immunological Disorders (WAidid), ha riunito professionisti e ricercatori di tutto il mondo allo scopo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra loro in merito ai temi legati alle malattie infettive e ai disturbi immunologici. Provenienti da 20 Paesi diversi, i partecipanti hanno portato con sé il loro bagaglio di competenze per discutere di problematiche come il Covid-19, la resistenza antimicrobica, l’impatto del cambiamento climatico sulle malattie infettive e la necessità di garantire equità nell’accesso alle cure sanitarie. Il discorso di apertura è stato affidato alla Prof.ssa Susanna Esposito, Presidente della Società Scientifica, la quale ha ribadito la mission di WAidid, ovvero accorciare le distanze tra la ricerca, le politiche sanitarie e la pratica clinica.
Susanna Esposito: insieme possiamo plasmare il futuro
Nel suo intervento, la Prof.ssa Susanna Esposito ha illustrato la scaletta del Congresso, passando in rassegna le tavole rotonde previste dal programma. Tra queste il panel dedicato all’approccio “One Health” alle malattie infettive, quello sui progressi nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare le pratiche cliniche, quello sull’interazione tra la tubercolosi e il Covid-19, seguiti dai dibattiti sugli sviluppi nel campo dei vaccini e sulla lotta al problema della resistenza antimicrobica. Centrale anche il tema dei progressi futuri sui big data e della progettazione di interventi innovativi nella sanità pubblica. Prima di dare il via al convegno, la Presidente ha ringraziato la segreteria organizzativa e il Consiglio Direttivo, concludendo con una citazione che sottolinea il valore degli sforzi collettivi nel plasmare il futuro delle malattie infettive e dei disturbi immunologici: “Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto”.
Nessun commento:
Posta un commento