Ricavi a 1,18 miliardi per Amplifon nel primo semestre del 2025. L’Amministratore Delegato Enrico Vita: “Con il piano Fit4Growth puntiamo a far crescere il margine EBITDA adjusted di almeno 150 punti base entro il 2027”.
Amplifon: il primo semestre 2025 del Gruppo guidato da Enrico Vita
Ammontano a 1.180,5 milioni di euro i ricavi consolidati di Amplifon del primo semestre 2025, in crescita dell’1,6% a cambi costanti rispetto al 2024. L’EBITDA adjusted è di 287,6 milioni di euro in confronto ai 297,1 milioni di euro dello scorso anno, con un’incidenza sui ricavi del 24,5% rispetto al 25,2% del 2024. A influenzare questi risultati sono stati tre fattori: una minore leva operativa, il mix geografico dell’area EMEA e la diluizione dovuta all’accelerazione della crescita del network diretto Miracle-Ear negli Stati Uniti. Gli ammortamenti legati agli investimenti nel business e l’incremento degli oneri finanziari hanno, invece, influenzato il risultato netto adjusted, pari a 90,5 milioni di euro. Per quest’anno, il Gruppo guidato da Enrico Vita stima una crescita dei ricavi consolidati del 3% a cambi costanti, con un margine EBITDA su base adjusted intorno al 23%. I fondamentali del mercato hearing care, la consolidata posizione di leadership e l’implementazione del piano “Fit4Growth” per il miglioramento della redditività e il rafforzamento della competitività fanno sì che il leader nelle soluzioni per la cura dell’udito resti dunque positivo sulle prospettive di sviluppo nel prossimo futuro.
Enrico Vita soddisfatto per il trend di crescita di Amplifon
“Nel primo semestre abbiamo proseguito il trend di crescita dei ricavi, in un contesto di chiaro indebolimento della consumer confidence determinato da un quadro macroeconomico e geopolitico particolarmente complesso, che dovrebbe aver raggiunto il picco nel secondo trimestre”, così l’Amministratore Delegato Enrico Vita ha commentato i conti della semestrale. “L’impatto – ha spiegato il manager – è stato più marcato in alcuni nostri mercati chiave come il Sud Europa, il Nord America e la Cina. In controtendenza, la Francia ha registrato un’ottima performance, in linea con le attese, insieme alla Germania”. Con il lancio del piano “Fit4Growth”, il Gruppo mira a rafforzare la competitività di lungo periodo e migliorare strutturalmente la redditività. L’obiettivo è incrementare il margine EBIDTDA adjusted di 150-200 punti base entro il 2027. “Grazie alla solidità del nostro modello di business, alla qualità delle nostre persone e alle azioni già in campo, in un contesto di progressiva normalizzazione del mercato, puntiamo a consolidare e rafforzare ulteriormente il nostro percorso di crescita sostenibile nel medio-lungo termine", ha concluso l’AD di Amplifon.