L’Assemblea Generale di GD4S riconferma l’AD Paolo Gallo Presidente dell’Associazione che riunisce i sette maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa.
Italgas: l’AD Paolo Gallo per il secondo anno alla Presidenza di Gas Distributors for Sustainability
L’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo è stato riconfermato per il secondo anno Presidente di Gas Distributors for Sustainability (GD4S), l’organismo che riunisce i sette maggiori operatori del settore della distribuzione del gas in Europa. La nomina è arrivata lo scorso 2 febbraio, nel corso dell’Assemblea Generale Annuale dell’Associazione, riconosciuta per il forte impegno nel promuovere il ruolo strategico delle reti di gas nel processo di transizione energetica e di decarbonizzazione. Nel corso del 2021, l’organismo ha in programma una serie di importanti iniziative. Tra queste lo sviluppo di un “Sustainability Charter” che definirà una Road Map con le singole milestone necessarie per il conseguimento degli obiettivi di sostenibilità GD4S a lungo termine, secondo quanto stabilito a livello UE per il raggiungimento di un’economia carbon neutral. E la pubblicazione di un White Paper dove saranno riportate le posizioni dell’Associazione su tutti i più rilevanti temi di policy: nell’ottica di contribuire significativamente alla riduzione delle emissioni climalteranti, GD4S opera attivamente per stabilire linee guida comuni a cui i gestori di rete devono rifarsi nel misurare le emissioni di metano che si verificano dalle rispettive infrastrutture. “Sono onorato di proseguire nel percorso alla guida di GD4S e ringrazio gli altri soci per la fiducia accordatami”, ha commentato in merito l’AD di Italgas Paolo Gallo.
Transizione energetica e decarbonizzazione: l’impegno di GD4S nelle parole del Presidente Paolo Gallo
“Nonostante le sfide poste dalla pandemia, l’anno scorso l’agenda di GD4S è stata molto fitta”: come ricordato dall’AD di Italgas Paolo Gallo, riconfermato alla Presidenza di GD4S, lo scorso anno l’Associazione “si è rafforzata ulteriormente assumendo un ruolo centrale quale principale rappresentante dei distributori di gas naturale in Europa”. E nei prossimi mesi “continuerà a promuovere lo sviluppo e l’integrazione dei gas rinnovabili, quali idrogeno e biometano, fondamentali per la transizione energetica”. Paolo Gallo ha evidenziato inoltre come il livello di capillarità e di penetrazione delle reti di gas europee renda l’infrastruttura gas strategica ed essenziale per la decarbonizzazione dell’economia e dei consumi, in particolare in settori quali il trasporto e lo stoccaggio di energia: “L’Associazione conferma, inoltre, il suo impegno per il controllo e la riduzione delle emissioni di metano anche attraverso l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle reti, fattori chiave per il miglioramento del monitoraggio, della misurazione e della riduzione delle emissioni”.
Nessun commento:
Posta un commento