Milanese di nascita, Diana Bracco ha costruito un percorso professionale e personale all’insegna dell’eccellenza scientifica e manageriale.
Diana Bracco: dalla laurea ai ruoli di primo piano
Laureata in Chimica all’Università di Pavia, Diana Bracco ha ricevuto nel 2001 la Laurea Honoris Causa in Farmacia dalla stessa università e, nel 2004, la Laurea Honoris Causa in Medicina dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Alla guida del Gruppo Bracco in qualità di Presidente e Amministratore Delegato, ricopre lo stesso doppio incarico anche al Centro Diagnostico Italiano. È inoltre Presidente della Fondazione Bracco, impegnata nella promozione della cultura, della scienza e della responsabilità sociale. La sua influenza si estende ben oltre il settore farmaceutico. Nel sistema confindustriale è stata Vicepresidente di Confindustria per la ricerca e innovazione (2008-2016) e prima donna Presidente di Assolombarda (2005-2009). Diana Bracco ha inoltre guidato Federchimica, presieduto Responsible Care e la Fondazione Sodalitas, oltre ad aver rivestito incarichi di rilievo legati a Expo 2015, tra cui la Presidenza di Expo 2015 S.p.A., quella di “Italian Committee” Women&Expo e il ruolo di Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia.
Diana Bracco: ruoli attuali e riconoscimenti
Oggi Diana Bracco continua a essere protagonista della scena istituzionale e scientifica come Vicepresidente della Fondazione Italia Cina, Presidente della Fondazione Giuseppina MAI di Confindustria – che sostiene la ricerca pubblica e privata – e Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei. Fa parte del Consiglio della Camera di Commercio di Milano, del CDA dell’Università Bocconi e dell’Accademia della Scala. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera: nel 2002 la Medaglia d’Oro del Comune di Milano e, nel 2004, l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, a testimonianza di un impegno costante nel coniugare impresa, ricerca e responsabilità sociale.
Nessun commento:
Posta un commento