Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 30 dicembre 2024

Umberto Lebruto: la collaborazione pubblico-privato per la rigenerazione di Napoli

Umberto Lebruto, AD e DG di FS Sistemi Urbani, guida il progetto di riqualificazione urbana di Napoli, trasformando l’area ferroviaria orientale in un hub intermodale. Fondamentale è stata la sinergia tra istituzioni pubbliche e private per il progetto.

Umberto Lebruto

Umerto Lebruto: Napoli, il progetto per lo sviluppo sostenibile e intermodale della città

È FS Sistemi Urbani a condurre il progetto di riqualificazione urbana di Napoli. Come evidenziato da Umberto Lebruto, AD e DG della società, l’obiettivo è puntare a uno sviluppo sostenibile e intermodale e, non a caso, il progetto copre la trasformazione dell’area ferroviaria orientale, circa 180.000 metri quadrati, da Porta Nolana fino alla Stazione Centrale. Non solo un rinnovamento delle infrastrutture, ma la creazione di un hub intermodale che sarà centrale per il futuro della città. Per tutta la regione Campania, RFI ha previsto investimenti per oltre 23 miliardi di euro, a significare che il progetto di rigenerazione dell’area orientale di Napoli non è un’eccezione, ma si colloca all’interno di una strategia di sviluppo infrastrutturale che comprende zone come i Campi Flegrei. I progetti di riqualificazione copriranno il 3% dell’area della città, mettendo in luce ex scali ferroviari e con un potenziale valore aggiunto di 700 milioni di euro e un impatto socio-economico entro il 2050.

Umberto Lebruto: sinergia tra pubblico e privato come modello per le altre città

Per la riuscita del progetto e il successo nel lungo periodo è stata cruciale la collaborazione tra pubblico e privato, permettendo di avere una base finanziaria stabile, ma anche di realizzare soluzioni innovative. Questa collaborazione istituzionale è stata siglata dall’Accordo di Programma firmato tra Regione Campania, Comune di Napoli, EAV, RFI e FS Sistemi Urbani. Come ha anche aggiunto Umberto Lebruto: “Abbiamo lavorato in sinergia con le istituzioni locali in tempi stretti. Un modello che può fare scuola”. Questo aumenterà la qualità di vita degli abitanti e l’attività economica locale, oltre che modificare l’urbanistica della città. Di buon auspicio deve essere questa sinergia tra pubblico e privato, un esempio per tutte le città italiane e d’Europa che devono affrontare progetti ambiziosi come questo.

Nessun commento:

Posta un commento