Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

mercoledì 9 marzo 2022

Gonalgia Fisioterapia Ginocchio Clinica Villa Rizzo Siracusa

 

Gonalgia Fisioterapia

Gonalgia Fisioterapia Ginocchio Clinica Villa Rizzo a Siracusa

Gonalgia Fisioterapia  Il dolore al ginocchio è conosciuto come gonalgia. Le principali cause sono le lesioni parziali
o totali di un legamento, le fratture ossee, le lesioni meniscali, le borsiti, la lussazione o la gonartrosi. A seconda della causa scatenante, il dolore al ginocchio può essere associato o no ad altri sintomi, come la rigidità articolare, il gonfiore, l'instabilità e la riduzione di tono, trofismo e forza muscolare dell'arto inferiore.
Gonalgia Fisioterapia  Un aspetto molto importante da non sottovalutare è il trattamento fisioterapico, che viene fatto sia in un periodo preoperatorio che postoperatorio, se il ginocchio non viene trattato conservativamente. Lo scopo principale della fisioterapia è quello di ridurre la sintomatologia dolorosa, di recuperare la totale mobilità articolare, di aumentare il tono, il trofismo e la forza muscolare, mediante esercizi specifici per il paziente, di stimolare la componente propriocettiva, di rieducare il paziente adun corretto schema motorio del passo, mediante il training deambulatorio, ed inoltre il trattamento fisioterapico mira anche la recupero del gesto atletico ove necessario.
Un'altra condizione che viene trattata tramite la fisioterapia è l'incontinenza irinaria. Questa disfunzione si può manifestare in diverse forme ed è un disturbo che può presentarsi sia nelle donne che negli uomini e può essere trattata tramite la riabiliatazione del pavimento pelvico, che viene fatta attraverso la terapèia manuale ma anche  con l'ausilio di eletromedicali come il biofeedback e gli elettrostimolatori. Molto importante è la tempestività dell'inizio del tratamento.
Per la gestione dei problemi che riguardano la colonna vertebrale importante è la ginnastica posturale. Si tratta di un insieme di esercizi specifici per paziente. Questo tipo di ginnastica deve avere un approccio specifico, mirato e personalizzato per educare il paziente a "sentire" il movimento e modificare il proprio attegiamento posturale nella quotidianità tramite metodiche specifiche.

Gonalgia Fisioterapia

Gonalgia Fisioterapia presso la Clinica Villa Rizzo. Dotata non solo di validi professionisti capaci di effettuare interventi di alti livello in vari campi della chirurgia, consente anche di essere seguiti dal punto di vista riabilitativo.
Presso la Clinica Villa Rizzo nel reparto di Fisiochinesiterapia si affrontano patologie quali lombalgia, spalla dolorosa, gonalgia, incontinenza urinaria e metodi di prevenzione di una serie di problemi che riguardano la colonna vertebrale. 
La lombalgia è uno dei disturbi muscolo scheletrici più frequenti, ed è causa di disabilità nei soggetti al di sotto dei 45 anni.



Il dolore lombare è spesso improvviso, acuto e persistente. Le cause sono molteplici. In questi casi è fondamentale una visita fisiatrica, ortopedica, gli esami diagnostici strumentali come la radiografia e la risonanza magnetica nucleare, e il trattamento fisioterapico riabilitativo.
Un altro disturbo molto comune, che abbraccia diverse fasce di età dai giovani sportivi e non, alle persone anziane -  è il dolore alla spalla. Le condizioni patologiche più comuni che riguardano la spalla sono le lesioni della cuffia dei rotatori, la tendinite calcifica, la sindrome di impingement, la lussazione, l'artrosi e la capsulite adesiva, più comunemente conosciuta come  "spalla congelata". Queste condizioni portano alla limitazione funzionale, che può essere associata anche alla riduzione della forza, del tono e del trofismo muscolare, con comparsa di dolore, spesso anche notturno. 
La consulenza con un medico fisiatra o ortoprdico è molto importante per le indicazioni da seguire, per un eventuale trattamento chirurgico o fisioterapico. 
Quest'ultimo ha come principale scopo la riduzione della sintomatologia dolorosa, il recupero dell'articolarità e del tono, trofismo e forza muscolare, e il recupero del gesto atletico se si tratta di pazienti sportivi.
   

Nessun commento:

Posta un commento