Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

venerdì 3 novembre 2023

Turismo in Italia: i dati dell’Osservatorio diretto da Maurizio Rota

“Questi dati confermano il grande potenziale del nostro Paese che continua a soddisfare il desiderio di esperienze da parte dei turisti”: il commento di Maurizio Rota, Vice Presidente e AD di True Italian Experience.

 Maurizio Rota, Presidente e AD di True Italian Experience

Maurizio Rota: lo stato del turismo in Italia nei dati dell’Osservatorio di True Italian Experience

True Italian Experience, società specializzata nella promozione del turismo e delle bellezze italiane che Maurizio Rota guida in qualità di Vice Presidente e AD, ha pubblicato una dettagliata analisi in cui espone statistiche ad alto grado di precisione sui più importanti indicatori legati alle visite dall’estero. I dati relativi all'incoming nel mese di agosto 2023 indicano che l'84% degli stranieri percepisce l'Italia come una destinazione costosa. Inoltre, il 71% ha lamentato le temperature elevate dell’estate scorsa e il 51% ha avuto dubbi sulla sicurezza, soprattutto nelle ore serali. Tuttavia, l'Italia gode ancora di grande apprezzamento per il suo cibo e vino (97%), la cultura, l'arte, le tradizioni e gli eventi organizzati nel Paese (81%), le bellezze naturali (76%) e l'ospitalità (69%). Più negative, ha osservato Maurizio Rota, le statistiche riguardanti la percezione della sicurezza e del prezzo. Nonostante queste sfide, l'analisi di True Italian Experience rivela che il Belpaese continua ad attirare molti turisti dall’estero, di cui il 74% ha partecipato ad almeno tre attività esperienziali.

Maurizio Rota: poter disporre di dati certi è fondamentale per il settore del turismo

L’Osservatorio permanente di True Italian Experience, ha spiegato il Vice Presidente e AD Maurizio Rota, utilizza “una tecnologia innovativa in grado di vagliare oltre 25 milioni di fonti web, 88 piattaforme di social network e oltre 120mila testate media”: permette quindi “una radiografia dettagliata della stagione turistica appena conclusa e consente di dare indicazioni utili per uno sviluppo ottimale del settore”. Come ha sottolineato anche il Vice Presidente e AD Maurizio Rota, per il settore del turismo poter disporre di una certa quantità di dati certi è fondamentale: grazie alle statistiche infatti è possibile individuare i punti di forza della proposta italiana ma anche le criticità e le inadempienze su cui lavorare in ottica di miglioramento. “Non bisogna trascurare le indicazioni sull’aumento dei prezzi e sulla sicurezza del territorio, fronti sui quali è necessario trovare soluzioni” ha ribadito infine l’AD di True Italian Experience.

Nessun commento:

Posta un commento