Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

lunedì 21 novembre 2022

Suggerimenti per la cura degli anziani a casa


Oggi parliamo di
assistenza domiciliare agli anziani, con alcuni consigli per semplificarci la vita. Dato che la maggior parte delle persone anziane preferisce trascorrere l'ultima fase della propria vita a casa invece che in una residenza per anziani, infatti, in Italia attualmente solo il 4,2% degli anziani vive in questo tipo di centro.

Molti preferiscono continuare a vivere a casa e a godere della compagnia dei propri cari, ma dobbiamo essere consapevoli che man mano che i nostri cari invecchiano, alcune attività quotidiane diventeranno più complicate. Tuttavia, i parenti non hanno sempre tempo o risorse per occuparsi dei genitori come vorrebbero e questo può indurli ad adottare determinati tipi di soluzioni.

Aiutare gli anziani ad invecchiare a casa

Avere l'aiuto di professionisti dell'assistenza agli anziani che si prendono cura dei nostri cari è una buona opzione, anche se per loro è difficile accettare i cambiamenti. Ad ogni modo un professionista non solo li aiuterà nelle attività quotidiane, ma terrà loro anche compagnia e veglierà sul loro benessere.

La cosa migliore è che quando in casa arriva il professionista che si occupa di assistenza agli anziani, egli modifichi il meno possibile le routine e le abitudini della persona da accudire, anche se è consigliabile effettuare piccoli adattamenti che rendano la vita più facile sia agli anziani stessi .

Il primo consiglio è quello di togliere i tappeti per evitare cadute e inciampi: possiamo anche evitare gli inciampi installando una luce fissa e soffusa in camera da letto o nei corridoi che aiuti ad orientarsi nel caso si alzino la notte, infatti, momento in cui maggiormente avvengono cadute ed incidenti in casa.

Altra raccomandazione è quella di sgombrare la casa da tavoli non sostenuti dalle pareti, vasi e altri ostacoli che possono causare inutili ingombri. Un'altra ottima opzione è quella di sostituire la vasca da bagno tradizionale con una delle moderne vasche con sportello per anziani, facili da adoperare ed in grado di restituire parecchia autonomia alle persone anziane.

Un nuovo look per la casa

Oltre ad ingaggiare eventualmente un professionista dell'assistenza agli anziani e contribuire a rendere la casa uno spazio confortevole e sicuro, possiamo far sentire di nuovo a proprio agio i nostri cari rinnovando l'interno di casa. 

Con il passare degli anni infatti, anche lo stato della casa invecchia: la vernice si stacca dai muri, la carta da parati diventa obsoleta e anche sporca... ma l'arduo compito di cercare un imbianchino per migliorare lo stato di casa è un inconveniente che rimandiamo sempre. Contattare una ditta locale che si occupa della gestione di questo tipo di servizi, è una delle opzioni più veloci.

Attualmente infatti, ci sono sempre più aziende che si dedicano a fornire servizi di manutenzione in casa, potesti approfittarne anche per far installare i classici maniglioni di sostegno in bagno, i quali offrono un appiglio sicuro e certamente molto utile.

Nessun commento:

Posta un commento