Protesi anca e ginocchio
Protesi anca e ginocchio Clinica Villa Rizzo a Siracusa
Chirurgia Ortopedica e Traumatologica | Protesi anca e ginocchio
Il Centro di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica della Clinica Villa Rizzo svolge diagnostica e trattamento nelle patologie delle cartilagini, della rotula, lesioni meniscali e legamentose.
Il Centro di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica della Clinica si occupa della cura di tutte le patologie della mano, del piede, della rotula, della cartilagine.
Patologie dell'anca e del ginocchio:
L’Unità operativa del nostro Centro si occupa inoltre della diagnosi e del trattamento delle patologie che riguardano le due maggiori articolazioni sottoposte al carico.
La missione della nostra equipe è curarle e quando possibile prevenirle.
Chirurgia articolare mini invasiva, sia essa a “ cielo chiuso” cioè artroscopia (eseguita con l’ausilio di microtelecamera), sia a “cielo aperto” o protesica.
Nelle patologie del ginocchio:
l’equipe pratica regolarmente,in caso di traumi sportivi,riparazioni meniscali e ricostruzioni legamentose .
In caso di artrosi conclamata si esegue protesi totali mini invasive (sia protesi monocompartimentali mediali, laterali o femoro-rotulee , isolate o combinate,che in casi ben selezionati di patologie bilaterali li esegue bilateralmente).
Nei casi di complicanze infettive o meccaniche l’equipe effettua presso il nostro Centro revisioni di protesi fino ai casi più complessi.
Nelle patologie dell'anca:
La nostra equipe esegue dalle Osteotomie correttive alle Artroscopie nei pazienti con piccole o medie patologie.
Quando la sostituzione dell’articolazione diventa necessaria si applicano artroprotesi totali mini invasive di primo impianto,singole o bilaterali simultaneamente. Inoltre per garantire un’adeguata qualità di vita in soggetti con protesi obsolete o usurate l’equipe esegue revisioni protesiche.
Chirurgia del piede:
L'alluce valgo è una deformità del 1° dito del piede e in particolare del metatarso, l'osso lungo che precede le falangi, cioè le ossa che formano lo scheletro delle dita dei piedi.
La comparsa del disturbo è subdola, perché è caratterizzata da un dolore intenso, che può attenuarsi per poi ripresentarsi in seguito, mentre la deformità del dito si manifesta soltanto in una fase avanzata della malattia.
Sintomatologia:
L'alluce valgo si annuncia inizialmente sotto forma di una piccola sporgenza infiammata circostante l'epifisi (testa) del 1° metatarso, soprattutto dopo un prolungato attrito contro la tomaia della scarpa scatenando la nota borsite.
Cause alluce valgo congenito:
Quando la testa metatarsale, (l'ultima parte del metatarso che si articola con la base della falange) è tonda oppure possono incidere ben altri fattori: Familiari:
per esempio il cosiddetto piede egizio (l'alluce è più lungo delle altre dita)
Anatomici:
legati all'anatomia stessa del piede
Alluce valgo acquisito:
La causa principale di un alluce valgo acquisito è legata all'uso di calzature scomode, come scarpe a punta stretta con tacchi alti, perché provocano una pressione eccessiva sulle dita, che fa spostare sia l'alluce sia il mignolo verso la parte interna del piede, in questo modo, le altre dita risultano schiacciate.
Queste pressioni aumentano ancora di più quando le scarpe hanno il tacco alto, perché tutto il peso del corpo si sposta automaticamente verso la parte anteriore del piede.
Anche l'uso di scarpe molto rigide può impedire la naturale flessione delle dita quando si cammina, perché la muscolatura del piede si indebolisce, facilitando la comparsa di alterazioni.
Prevenzione:
- Attenzione alle scarpe che si usano poiché possono provocare danni e disturbi irreversibili;
- Podologo recarsi da un buon podologo, aiuta senz'altro a vivere meglio;
- Usare scarpe comode, tomaia in morbida pelle e con la punta del cappellotto larga, con un tacco che non superi i 4 cm.
La Clinica Villa Rizzo, struttura sanitaria accreditata con il SSN, fu fondata nei primi anni '70 con la denominazione di Clinica Villa Rosanna dal Dr. Giuseppe Serra, Ginecologo rinomato di Siracusa.
Nel 1978 la Casa di Cura fu acquistata dal Prof. Franz Rizzo, Ordinario di Chirurgia Generale all’Università La Sapienza di Roma. La Clinica cambio’ nome e fu denominata Clinica Villa Rizzo per identificarla con il nome del Prof. Rizzo e caratterizzarla per il prestigio che avrebbe conseguito nel tempo.
L’attuale gestione ha iniziato un percorso di riqualificazione della struttura avviando un ammodernamento tecnologico ed un processo di collaborazione con professionisti di elevato spessore professionale ed umano, anche a livello nazionale, che eseguono interventi chirurgici e prestazioni diagnostiche, anche in accreditamento con il SSR.
Dal 2016 il nuovo Responsabile del Servizio di Ortopedia è il Dr. Roberto Varsalona, già Primario dell'ospedale Umberto primo a Siracusa, che si avvale di uno staff di collaboratori.
Dal febbraio 2016, la casa di cura ha contratto in esclusiva la collaborazione con il Prof. Tullio Russo, già Primario dell'Ospedale di Vittoria, grande esperto di chirurgia della colonna vertebrale portando l'eccellenza in campo ortopedico a Siracusa.
Per maggiori informazioni visita il sito web www.villarizzo.it
Nessun commento:
Posta un commento