Fabrizio Palermo, in occasione del lancio del Fondo Nazionale per il Turismo: "Sostegno alle strutture storiche".
Fabrizio Palermo: "Inviate proposte a strutture importanti"
Quest'anno il settore turistico italiano ha dovuto fare i conti con l'emergenza sanitaria: il risultato è che la stagione estiva appena conclusa è stata caratterizzata da un calo di introiti da visitatori esteri stimato in 24 miliardi di euro. Per questo, l'Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo ha lanciato lo scorso 25 settembre il nuovo Fondo Nazionale del Turismo. Lo strumento prevede 2 miliardi di investimenti in 3-5 anni: 750 milioni di euro a valere sulle risorse di CDP, 150 con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la restante parte con l'intervento di investitori terzi. Il Fondo nasce per valorizzare gli asset immobiliari dedicati alle attività turistiche, con particolare riferimento agli alberghi storici e iconici su tutto il territorio nazionale. "Il turismo rappresenta il 13% del PIL e il 15% dell'occupazione. È chiaro che è un settore trainante: creare un fondo che sostenga le strutture storiche e iconiche del Paese ci sembrava un'esigenza importante per sostenere questo settore", ha dichiarato Fabrizio Palermo.
Fabrizio Palermo: i dettagli dell'iniziativa
L'obiettivo principale del nuovo Fondo CDP è dunque quello di tutelare i livelli di occupazione del settore attraverso acquisizioni: "Ci siamo già mossi: abbiamo già inviato delle proposte a importanti strutture - ha spiegato Fabrizio Palermo - Noi guardiamo a progetti per quelle strutture che rappresentano le vacanze in Italia a livello Mondiale". Il modello operativo prevede il diritto di riacquisto ai venditori e interventi di riqualificazione orientati alla sostenibilità ambientale. Tra le finalità annunciate quella di creare, attraverso la promozione della formazione e dell'innovazione, campioni nazionali nella gestione di strutture alberghiere così da incentivare la competitività dell'industria italiana nel settore. Una strategia che CDP proverà a mettere in campo anche in tutti i principali segmenti di mercato. "Il momento di forte difficoltà che il turismo sta vivendo può rappresentare un'opportunità per accelerarne la transizione verso un'offerta più professionale, competitiva e innovativa. La nascita del Fondo nazionale del turismo rafforza ulteriormente la già consolidata capacità di intervento del Gruppo Cdp nel settore - ha concluso Fabrizio Palermo - favorendo la riqualificazione dei gioielli dell'ospitalità italiana e contribuendo così all'evoluzione del business model delle imprese turistico-alberghiere".
Nessun commento:
Posta un commento