Sabrina De Filippis, AD e DG di Mercitalia Logistics, ha analizzato le criticità e le opportunità nel settore della logistica e del trasporto merci in Italia e in Europa, con una particolare attenzione agli obiettivi di sviluppo e sostenibilità del Polo Logistica del Gruppo FS.
Sabrina De Filippis: strategie per un’Italia al centro della logistica europea
Secondo la manager, il contesto attuale è segnato da sfide globali e politiche, come la Brexit, la pandemia, la guerra in Ucraina e altre tensioni internazionali, che hanno evidenziato la necessità di rendere più resilienti le infrastrutture logistiche. In questo contesto, l’Italia, posizionata strategicamente nel Mediterraneo, è chiamata a rafforzare il proprio ruolo centrale nel mercato logistico europeo. “Il piano industriale del Polo Logistica del Gruppo FS – ha evidenziato Sabrina De Filippis – è la risposta concreta con il quale stiamo affrontando queste sfide, rafforzando il network delle partnership di valore e sviluppando progetti infrastrutturali che permetteranno di collegare asset strategici con porti, interporti e terminali multimodali”. L’azione del Polo Logistica si focalizza sulla creazione di un “cantiere della logistica”, un insieme di iniziative per sfruttare le nuove infrastrutture e incrementare il trasporto su rotaia, promuovendo un’integrazione ottimale tra mare, ferrovia e gomma. L’obiettivo principale è rendere competitiva l’alternativa ferroviaria per il trasporto merci su lunghe distanze, lasciando al trasporto stradale il cosiddetto primo e ultimo miglio.
Sabrina De Filippis: sostenibilità, innovazione e digitalizzazione
Sul fronte della sostenibilità, l’obiettivo è ambizioso: ridurre le emissioni di CO₂ del 90% entro il 2050, in linea con le direttive europee. Mercitalia Logistics mira a incrementare la quota di merci trasportate su ferrovia, oggi ferma all’11%, promuovendo una logistica intermodale e integrata. Il Polo Logistica si propone come operatore di sistema, intensificando le collaborazioni internazionali per consolidare il trasporto intermodale su lunga distanza e riservando il primo e ultimo miglio alla modalità stradale. “Lavoriamo ogni giorno per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea, promuovendo una rete di trasporto intermodale per consegnare le merci in modo più sostenibile”, ha dichiarato Sabrina De Filippis. Al fine di garantire la competitività del trasporto ferroviario, il Polo Logistica ha stanziato 3 miliardi di euro per il rinnovamento della flotta, il potenziamento e la costruzione di nuovi terminal e la digitalizzazione. Quest’ultima, insieme all’innovazione, rappresenta uno dei fattori abilitanti del piano industriale del Gruppo. “Il nostro piano industriale – ha quindi concluso l’AD – prevede investimenti dedicati alla digitalizzazione, anche grazie a progetti innovativi”: l’iniziativa Smart Train, ad esempio, permette la raccolta di dati on-board per ottimizzare i processi, mentre il sistema DAC (Digital Automatic Coupling) rappresenta un passo avanti nella sicurezza e nell’efficienza del trasporto merci.
Nessun commento:
Posta un commento