Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

mercoledì 7 dicembre 2022

Quanto si risparmia con le lampadine a LED?

 


In Italia ci sono molte famiglie che non hanno ancora fatto il grande passo e non hanno ancora cambiato perché non sanno davvero quanto si risparmia con le lampadine a LED. Pagheremmo davvero meno elettricità?

 

Di seguito proviamo a calcolare oggettivamente quale sarebbe il reale risparmio del passaggio dalle vecchie lampade ad incandescenza a quelle nuove a LED. Prendiamo carta, matita e calcolatrice per calcolare approssimativamente quanto si risparmia con le lampadine a led sulla bolletta della luce.

 

Risparmio LED, mito o realtà?

Per il nostro studio partiamo da una ipotetica casa con 10 lampade, tutte ad incandescenza. A consumo costante, quanto risparmieresti se le sostituissi con luci a LED con la stessa intensità luminosa (lumen)?

 

In generale, possiamo dire che se usiamo le 10 lampadine per 7 ore al giorno (tieni presente che si tratta di un'ipotesi), in questo caso il risparmio sarebbe di circa 13€ al mese. Ovvero, circa l'88% di risparmio con le lampadine a LED rispetto quelle ad incandescenza.

Chiaramente, se in casa vi sono rimaste delle lampadine di tipo ad incandescenza, anche se la loro vendita è vietata dal 2012, è ora di passare ad apparecchi più efficienti, non credete?

 

Basso consumo vs. alogena vs. Luci a LED

Come saprai sul mercato esistono diversi tipi di illuminazione e diversi modelli di lampadine che potrebbero essere utilizzate per la tua casa. Non esistono ad esempio solo le luci a LED ma anche quelle alogene. Ma quando si tratta di confrontare il loro consumo e la loro efficienza, ci sono delle differenze significative.

 

Se ripetessimo l'analisi de dispositivi per confrontare il LED con lampadine a incandescenza e quelle alogene, scopriremmo che le lampadine a LED sono quelle che offrono la maggiore efficienza ed il risparmio reale sulla bolletta elettrica (per verificare la bontà della tua offerta puoi visionare le migliori offerte luce e gas del momento), quasi il 90% rispetto a quelle a incandescenza, che sono le meno efficienti.

Anche l'opzione delle lampadine a basso consumo è una buona alternativa per il risparmio, dato che consumano l'80% in meno rispetto a quelle a incandescenza. Bisogna comunque considerare che hanno meno ore di funzionamento, tra le 6.000 e le 8.000 ore, ed anche un numero inferiore di luci rispetto ai LED.

Le lampade alogene , dal canto loro, consumano solo il 10% in meno rispetto alle lampade ad incandescenza. Il che le rende un'opzione inefficiente.

 

Cambiare l'illuminazione di casa: sì o no?

Se hai in casa lampadine a risparmio energetico, continua a usarle fino alla fine della loro vita utile.

Se invece si dispone di luci alogene sarebbe opportuno sostituirle , almeno nelle stanze in cui si necessita del maggior numero di ore di illuminazione, con nuove lampadine a LED. Ti accorgerai subito della differenza sulla bolletta della luce!

In ogni caso, nel breve-medio termine, è conveniente sostituire le lampade tradizionali con le nuove lampadine a LED.

Soprattutto ora che i costi di questo tipo di lampadine sono un po' più bassi rispetto a qualche anno fa, per 4-5 € possiamo trovare semplici lampadine da 7W, che, tenendo conto del grande risparmio e della lunga durata, le renderanno presto redditizie.

Nessun commento:

Posta un commento