Registrati subito gratis:

Potrai inserire nella directory tutti i siti che vorrai! L'inserimento è: gratuito, semplice ed immediato
:
:

Garanzia di qualità: non riceverai mai SPAM e potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 semplice click!

venerdì 2 dicembre 2022

Consigli per risparmiare acqua sotto la doccia



Risparmiare acqua nella doccia è una delle sfide per la salvaguardia del pianeta: i consumi generati dai paesi sviluppati rendono insostenibile lo sviluppo del terzo più vulnerabile dell'umanità in termini di esigenze idriche e igienico-sanitarie, e molte spese agricole e industriali superano di volta in volta la capacità delle risorse naturali.

Per un uso sostenibile di acqua ed energia, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda non fare più di cinque minuti di doccia al giorno e di non usare più di 95 litri di acqua per persona al giorno

Ma secondo uno studio del 2021, solo il 9% degli spagnoli segue questo consiglio.

Secondo l'analisi, alla quale hanno partecipato 500 persone provenienti da tutta Italia, il 42% delle persone intervistate trascorre dentro la doccia più di 10 minuti al giorno, il doppio di quanto raccomandato dall' Organizzazione Mondiale della Sanità.

Più facciamo la doccia, più danni subisce la nostra pelle. Il sapone che usiamo, che è pur sempre un detergente, aiuta anche ad eliminare le tossine accumulate.

La pelle sana è una barriera protettiva contro il mondo esterno. Se la laviamo troppo, possiamo alterare l'equilibrio di batteri e funghi sulla nostra pelle, o addirittura causare infezioni fungine .

In ogni caso, i bagni in vasca dovrebbero essere riservati alle occasioni speciali. L'opzione di riempimento della vasca richiede molta più acqua di una rapida doccia di cinque minuti. Con la seconda opzione, puoi risparmiare fino a 400 litri di acqua a settimana ed il tuo consumo di energia è notevolmente ridotto. Nel caso tu lo preferisca, puoi fare installare un moderno box doccia ed iniziare a risparmiare.

Chiudi il rubinetto quando non serve

Alcuni balsami o maschere, una volta applicati, devono riposare per alcuni minuti per fare effetto. Durante questo periodo è necessario chiudere il rubinetto mentre aspetti e approfittare di quel tempo per insaponare il resto del corpo. Mettiamo in conto che in questa maniera il risparmio è notevole.

Per risparmiare acqua nella doccia possiamo installare dei riduttori di pressione, ma di solito questi sostituiscono il filtro del rubinetto stesso. Pertanto, dobbiamo stare attenti a scegliere quello giusto in base alla dimensione e alla forma del nostro rubinetto. Se li installiamo correttamente, possiamo risparmiare il 50% sulla bolletta dell'acqua.

Infine, in attesa che l'acqua della doccia si riscaldi, un'idea per risparmiare l'acqua della doccia è quella di raccogliere l'acqua fredda che non è stata utilizzata in attesa che si riscaldasse. Puoi usarla in seguito per pulire i pavimenti, innaffiare le piante o buttarla nel gabinetto.

Nessun commento:

Posta un commento